Nuovo incidente sul lavoro a Brugherio dove solo pochi giorni fa, un altro operaio era rimasto vittima dell’esplosione di una cisterna in una fabbrica di vernici.
Questa mattina, presso un’azienda di lavorazione di leghe di metalli, situato in via Eratostene 1, a Brugherio, si è verificato un grave infortunio sul lavoro. Alle ore 7.20 circa, l’incidente ha coinvolto un uomo di 62 anni, residente a Bergamo, che, dalle prime informazioni raccolte si sarebbe gravemente ustionato con del piombo.
Sul posto gli agenti della Polizia Locale, gli operatori sanitari del 118 e i Vigili del Fuoco di Monza. L’incidente sarebbe avvenuto in seguito all’esplosione di un forno con la colata di metallo che avrebbe colpito l’operaio.
lavoratore e alla sua famiglia aspettiamo gli esiti delle indagini. Intanto, però, i lavoratori si feriscono e rischiamo la vita ogni giorno che vanno al lavoro>>.
<<Diamo maggior potere ai nostri rappresentanti della sicurezza, agli RLS, agli RLST. Facciamoli entrare di più nelle aziende. Spesso, in alcune aziende, non possono nemmeno accedere e non permettono loro di esercitare la propria funzione. Diamo una maggiore responsabilità a queste figure che in qualche modo sono nelle condizioni di poter controllare i rischi a cui vanno incontro i lavoratori. Tutti quanti interveniamo con un’azione più forte nei confronti di quelle realtà che non rispettano le regole e vengano allontanate dai bandi pubblici quelle aziende che non rispettano le regole perché questa è una situazione drammatica. Non si può continuare a pensare che ci siano fatalità: se scoppia un forno per noi non è una fatalità; se si sgancia un carico sospeso da una gru non può essere fatalità perché la gru è fatta per alzare dei pesi; se si stacca un macchinario da un trattore e un ragazzo rimane sotto non può essere fatalità, ma c’è qualcosa che non ha funzionato. Ed è il momento di dire BASTA>>.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.