Frenate brusche in metro, interventi non prima di ottobre.

Passeggeri alla fermata Uruguay della linea rossa della metropolitana di Milano dopo una frenata di emergenza, 4 ottobre 2012. ANSA/DANIELE MASCOLO

Serviranno ancora dei mesi per risolvere i problemi tecnici al software che regola le frenate di emergenza dei treni della metro a Milano e, in particolare, sulla linea 1, la rossa, ed entro il prossimo ottobre gli interventi sul sistema dovrebbero essere risolutivi.

E’ quanto è emerso in un incontro in Procura a Milano, dove è aperta un’indagine sulle frenate con feriti che si ripetono da oltre un anno ormai, tra il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, il vicesindaco Anna Scavuzzo, rappresentanti dell’Atm, e il comandante della Polizia locale Marco Ciacci.

Nel frattempo, l’azienda si è impegnata ad adottare una serie di misure che prevedono, con la sostituzione dei treni, frenate di emergenza più ‘morbide’. In programma anche i primi interventi sul software già entro marzo (a ottobre potrebbero essere risolti i problemi informatici dei ‘falsi allarmi’).

Prevista, tra l’altro, anche una campagna di sensibilizzazione degli utenti con cartelli con scritto ‘non dimenticarti di reggerti ai sostegni’. (ANSA)


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.