Corvetto, Fares condannato

Il giudice dell’udienza preliminare di Milano Fabrizio Filice ha condannato a due anni e otto mesi Fares Bouzidi, il ventiduenne alla guida dello scooter inseguito dai carabinieri su cui ha trovato la morte Ramy Elgaml, accusato di resistenza aggravata a pubblico ufficiale.

Il gup, al termine del processo con rito abbreviato, ha accolto la richiesta dei pubblici ministeri di Milano Giancarla Serafini e Marco Cirigliano. Stabilito un risarcimento di 2mila euro per ciascuno dei sei carabinieri, parte civile nel processo. Le motivazioni tra 90 giorni.

È una sentenza che ci delude perché riteniamo che la pena sia stata troppo elevata rispetto a quella che è la realtà dei fatti contestati. Le sentenze non si commentano, ma si impugnano quindi aspettiamo le motivazioni per le quali il giudice si è preso 90 giorni. Solo dopo valuteremo i profili di impugnazione in appello”, così l’avvocato Marco Romagnoli che insieme alla collega Debora Piazza difende Fares Bouzidi, presente in aula. “Gli abbiamo spiegato che non è una sentenza definita e che aspettiamo le motivazioni” aggiunge il difensore.

Intanto, la Procura di Milano, con gli stessi pm Giancarla Serafini e Marco Cirigliano presenti oggi a dibattimento, è intenzionata a chiudere in tempi stretti le indagini per l’incidente – dopo il lungo inseguimento durato circa 8 chilometri in pieno centro città – avvenuto la notte del 27 novembre scorso e conclusosi con l’impatto mortale all’incrocio tra via Ripamonti e via Quaranta, in zona Corvetto. Fares e un carabiniere alla guida di una (delle tre) auto sono indagati per omicidio stradale, altri militari devono invece rispondere di favoreggiamento e depistaggio per aver fatto cancellare un video, girato con il cellulare, a un testimone che riprende la fase finale dello scontro. “Aspettiamo la chiusura delle indagini e le contestazioni della procura se ci saranno, vedremo quello che sarà ricostruito. Li è tutta un’altra partita, è tutto da accertare” conclude l’avvocato Romagnoli.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.