Coronavirus, liberati agenti penitenziari a Pavia dopo rivolta detenuti.

Rivolta dei detenuti, che hanno preso in ostaggio due agenti di polizia penitenziaria, poi liberati, nella casa circondariale di Pavia Torre del Gallo.

I detenuti hanno rubato le chiavi delle celle agli agenti e hanno liberato decine carcerati. Lo si è appreso dai sindacati Uilpa e Sappe, che parlano di devastazione.

I due agenti di polizia penitenziaria sarebbero anche stati picchiati violentemente. La rivolta è iniziata verso le 19.30-20 ed è nata, come a Modena, per il divieto delle visite dei parenti a causa delle norme di contenimento del coronavirus. I detenuti vorrebbero ottenere misure alternative speciali.

Dal carcere di San Vittore e Opera sono stati mandati agenti di rinforzo per sedare la sommossa dei circa 400 detenuti. Uno dei due agenti sarebbe stato liberato dagli stessi carcerati, il secondo a seguito di un intervento della polizia penitenziaria.

Secondo le prime e frammentarie notizie che trapelano, uno dei due agenti sarebbe il comandante della polizia penitenziaria del carcere di Pavia. (ANSA)