Come la UX migliora il processo d’acquisto

1
235
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Nella realizzazione di siti web, la user experience è fondamentale perché serve a rendere positiva l’esperienza dell’utente. Nella realizzazione di siti internet occorre tenere in considerazione il settore di riferimento e il comportamento d’acquisto degli utenti. Ed è qui che entra in gioco il web design, attraverso la figura del web designer.

Indice argomenti

  1. User Experience: perché il web design è così importante
  2. Cosa fa il web designer e come sceglierlo
  3. Realizzazione siti web Milano: quali caratteristiche dovrebbe avere
  4. Conclusione

 

User Experience: perché il web design è così importante

La User Experience deve accompagnare l’utente durante la navigazione e verso l’acquisto, eliminando tutti i possibili ostacoli che potrebbero esserci. Il processo di acquisto o di ricerca delle informazioni dovrà essere intuitivo e semplice.

La home page è la parte che è necessario curare di più, nella realizzazione di un sito web. Sarà infatti la prima pagina che i tuoi utenti vedranno, quando arriveranno sul tuo sito e gioca un ruolo fondamentale nel processo di acquisto. L’utente che arriva sulla tua home page deve avere la percezione di sicurezza, inoltre deve essere guidato verso alcuni elementi per te fondamentali, come una form contatti o uno shop online. Non bisogna poi trascurare l’aspetto estetico. Un sito web, per essere piacevole da navigare, deve essere curato e attraente.

Gli utenti infatti, sembrano prediligere siti web che siano allo stesso tempo semplici e familiari. Quindi a volte soluzioni grafiche troppo stravaganti, per quanto belle e originali, possono non essere le migliori se si desidera che gli utenti compiano determinate azioni.

 

Cosa fa il web designer e come sceglierlo

Ti suggeriamo di fare una prova: cerca su Google “web designer Milano“. Ti accorgerai di quante sono le agenzie e i professionisti che si occupano di siti web a Milano. Come potrai immaginare però, non tutti sono uguali. Come si fa a scegliere il web designer o l’agenzia più giusta per creare il tuo sito web Milano?

Innanzitutto è importante dare un’occhiata al portfolio. Ti sarà utile a capire meglio come si muove e quale genere di progetti segue. Il portfolio di un web designer ti permetterà di valutare il suo lavoro, capire le sua storia professionale e lo stile delle sue creazioni. Un buon web designer è quello che capisce il progetto ed è disposto ad ascoltare le tue necessità.

Non basta conoscere i linguaggi di programmazione e avere capacità grafiche per essere un web designer, dovrà infatti essere in grado di risolvere una problematica in tempi utili, conoscere le varie soluzioni che il web mette a disposizione e avere una conoscenza base di regole SEO, oppure come nel nostro caso, far parte di un’agenzia che comprende diverse professionalità, incluso un SEO Specialist che possa affiancarlo nel lavoro di web design.

Il compito del web designer è di curare l’aspetto visivo e il coinvolgimento degli utenti sui siti web attraverso la User Experience. Per farlo spesso collabora con altri professionisti, come programmatori, SEO e copywriter. Insieme elaborano una strategia e la mettono in pratica per posizionare siti web sui motori di ricerca.

 

Realizzazione siti web Milano: quali caratteristiche dovrebbero avere

Un sito web curato nella UX dovrebbe essere facile da navigare, ma soprattutto dovrebbe facilitare il raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali, da parte degli utenti che lo stanno visitando. Ogni contenuto dovrebbe essere raggiunto con tre click al massimo.

I contenuti, oltre ad essere molto importanti dal punto di vista SEO, devono offrire tutte le informazioni relative ad un prodotto o servizio. Nella home page del tuo sito internet dovranno persuadere e incentivare a partecipare alla call-to-action che avrai scelto. Contenuti superficiali, o che non forniscono informazioni utili possono spingere il visitatore a cercare altrove quello che sta cercando.

Altro aspetto molto importante è quello che riguarda le immagini, che dovranno essere ottimizzate e avere un giusto compromesso tra estetica, fondamentale per la User Experience, e peso, per i Motori di Ricerca. Soprattutto nel caso di un e-commerce, le immagini giocano un ruolo fondamentale. Infatti, servono all’utente per vedere fisicamente il prodotto. Sarà quindi grazie alle foto, unitamente alle informazioni testuali che fornirai, che un utente deciderà di acquistare sul tuo shop. Le immagini devono essere di buona qualità e aiutarlo a capire le caratteristiche del prodotto che desidera acquistare.
Anche la velocità è un aspetto importante, sia per quanto riguarda la SEO, che per il processo di conversione. Gli utenti non vogliono attendere troppo tempo per il caricamento delle pagine, quindi se il sito è lento andranno altrove a cercare quello che necessitano. Il tempo ideale, per garantire una User Experience soddisfacente, non deve superare i 3 secondi.

Infine oggi come oggi, il web design non deve trascurare il mobile. Moltissimi utenti acquistano navigando da cellulare, quindi un sito deve essere pensato anche per coinvolgere questa tipologia di utenti, con caricamenti veloci e pagine semplificate.

 

Conclusione

Come hai potuto vedere, la figura del web designer è fondamentale per la buona riuscita di un progetto web. Se hai obiettivi di vendita e ti sei dato dei traguardi aziendali importanti, curare la UX del tuo sito web non può essere un aspetto da mettere in secondo piano. Se stai cercando un web designer a Milano che possa aiutarti a realizzare il tuo sito internet aziendale, puoi trovare diverse web agency Milano, tra queste Smart Web SEO è una che si avvale di professionisti esperti e molto qualificati.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

1 COMMENT

  1. Ho capito da poco l’importanza della User Experience. Mi sono affidata alla web agency Nextre Digital perché il mio e-commerce non convertiva e non riuscivo a capirne la motivazione.
    Ora invece è tutto molto più chiaro: tenere sempre in considerazione l’esperienza dell’utente, è fondamentale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here