Altra forte ondata di maltempo, morta una donna a Lissone schiacciata da un albero caduto, oltre 100 chiamate ai Vigili del Fuoco

Temporali e vento forte oggi 24 luglio hanno colpito Milano, soprattutto nella zona nord ovest.

Una donna di 58 anni è morta, schiacciata da un albero caduto a Lissone, in provincia di Monza e Brianza. L’incidente è avvenuto poco prima delle 16, in via Louis Braille 39. Immediato l’intervento di vigili del fuoco, carabinieri e 118. I sanitari, però, hanno potuto solo constatare sul posto il decesso della donna.

Oltre 100 le chiamate arrivate ai vigili del fuoco per interventi di soccorso nelle zone di Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate e Pogliano Milanese. Un cittadino di Villa Cortese è stato soccorso dai sommozzatori di Milano perché rimasto intrappolato all’interno del suo garage allagato.

Salvata anche una 64enne che stava annegando nel sottopasso allagato di via Casati a Monza dagli agenti di polizia. Nella zona verso le ore 14.00 di oggi si è abbattuta una violenta tempesta caratterizzata da pioggia intensa, grandine e raffiche di vento, che hanno creato numerosi disagi.

I poliziotti delle volanti, sapendo che il sottopasso in caso di pioggia abbondante si allaga con l’acqua che raggiunge i tre o quattro metri di altezza, si sono recati lì per un controllo e hanno notato una persona annaspare nell’acqua che cercava disperatamente di restare con la testa fuori per respirare, scomparendo poco dopo nel sottopasso allagato.

I quattro agenti si sono tuffati riuscendo a prenderla e a portarla fuori dall’acqua. Qui la signora piangendo ha abbracciato gli agenti e raccontato loro che poco prima nella sua abitazione, al pian terreno rispetto al sottopasso, aprendo la porta che dà nel giardino, è scivolata ed è stata risucchiata dal flusso dell’acqua precipitando nel vuoto per circa 10 metri. Così è finita nel sottopasso allagato ricolmo di oltre tre metri d’acqua, rischiando di morire annegata.

Interrotte le linee ferroviarie Milano-Chiasso e Milano-Lecco dalle 13.55 a causa del maltempo che si è abbattuto in Brianza che ha portato alcuni detriti sui binari della stazione di Monza. Sul posto sono intervenuti i tecnici che stanno cercando di ripristinare la circolazione.

E per domani le previsioni non sono migliori. Allerta arancione a Milano per possibili temporali. L’allerta è stata emanata dal Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia per la continua l’instabilità meteo che interessa anche la zona. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Continua l’instabilità meteo che interessa anche l’area di Milano. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato una nuova allerta arancione di rischio moderato per possibili temporali nelle prossime 24 ore.

Lo comunica Palazzo Marino. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Servizio Atm rallentato o modificato su diverse linee a causa del maltempo. Rami e in alcuni casi alberi caduti in diverse zone della città, come si legge sul sito sull’app Atm, hanno danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi e ha imposto la chiusura di strade. I disagi riguardano al momento le linee Tram 1 e 12. Sostituiti da bus tra Espinasse/Palizzi e Roserio. Tram 14: sostituito da bus tra Cantore e Lorenteggio. Bus 42: non fa servizio tra Suzzani-Ponale e quartiere Bicocca. Bus 68: verso Bonola devia da piazza Stuparich a Lampugnano. Bus 729: nelle due direzioni devia tra via Marconi-Togliatti e via Marconi-Tiziano. Maggiori tempi di viaggio e attese più lunghe del solito anche alle fermate delle linee 2, 4, 7, 31, 35, 40, 41 e 82.

Oltre 100 chiamate al centralino dei vigili del fuoco per il maltempo che ha colpito nel primo pomeriggio soprattutto nella zona nord ovest della città Metropolitana di Milano. Gli interventi hanno interessato Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate, Pogliano Milanese. I sommozzatori di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese rimasto intrappolato all’interno del suo garage allagato.

Alle 13.45 circa di oggi, a causa della fortissima ondata di maltempo che colpito la zona di Saronno, la sala operativa di Ferrovienord ha temporaneamente perso la connettività con i posti periferici e non era più in grado di avere il controllo sulla circolazione del “ramo Milano” che è stata fortemente rallentata per l’applicazione delle procedure di gestione della circolazione in “regime degradato”. Lo fa sapere la stessa Ferrovienord. Grazie all’attivazione immediata dei sistemi di backup e di ripristino, dopo circa 15 minuti si sono ripristinate le prime tratte in “disaster recovery”. Dopo 90 minuti, il sistema è tornato a funzionare per intero. La circolazione dei treni sulla rete Ferrovienord sta subendo ritardi medi di 60 minuti, cancellazioni e limitazioni di percorso. Il personale di Ferrovienord continuerà nelle prossime ore a monitorare costantemente la situazione per garantire la funzionalità dei sistemi.

A Milano, per via del vento e della pioggia alcuni alberi sono stati sradicati e sono caduti in strada, causando diversi disagi ai trasporti. La linea M2 della metropolitana è stata chiusa e poi riaperta nel tratto tra Vimodrone e Cernusco mentre sono stati interrotti alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi di Atm, azienda del trasporto milanese. Guasti e ritardi sulle linee ferroviarie di Trenord.