Riscatto Milan a Lecce

Buona la seconda per il Milan. L’anticipo di Serie A di oggi, venerdì 29 agosto, regala ai rossoneri il primo successo in campionato. Al Via del Mare, contro il Lecce è 0-2: decidono le reti di Loftus-Cheek e Pulisic, entrambe nella ripresa. Indicazioni positive per il Diavolo e per Allegri, che può tornare a Milano con almeno un paio di motivi per sorridere. La porta inviolata di Maignan e il primo gol del centrocampista inglese, ‘chiamato’ a più riprese nel pre-campionato.

Il Milan ha da riscattare il brutto ko al debutto contro la Cremonese e la squadra di Allegri è subito aggressiva. Pronti, via e dopo 4 minuti il Diavolo passa con Gabbia: il difensore anticipa tutti in area sul calcio d’angolo al bacio di Modric e fa 1-0, ma c’è una spinta su Coulibaly e Marinelli annulla dopo check Var. Il Lecce è scosso dall’avvio scoppiettante degli ospiti e ci mette un po’ a entrare in partita. Servono una quindicina di minuti agli uomini di Di Francesco per riordinare le idee. Poi, i giallorossi provano qualche sortita soprattutto con Pierotti, uno dei più vivaci tra i suoi. Nel finale della prima frazione, un paio di brividi per il Milan. Loftus-Cheek impensierisce Falcone al 36′ con un colpo di testa e il portiere smanaccia. Poi, nel secondo dei 4 minuti di recupero, Gimenez si divora il vantaggio a tu per tu con il portiere giallorosso: il sinistro dell’attaccante è ‘strozzato’ e finisce largo.

Ancora Milan nella ripresa. Dopo un pericolo creato sull’asse Kaba-Stulic (entrato a inizio secondo tempo al posto di Camarda), il Diavolo sblocca la partita intorno all’ora di gioco proprio con Gimenez. Saelemaekers imbuca, il messicano stoppa e poi batte Falcone con un gran destro a incrociare. Marinelli ha però ancora qualche dubbio: dopo il secondo check al Var, l’arbitro annulla e il punteggio non cambia. La squadra di Allegri però cresce con il passare dei minuti e al 65′ ecco il vantaggio con il colpo di testa di Loftus-Cheek. Di mezzo c’è ancora Modric, che pennella un assist da spingere solo in rete. A un quarto d’ora dalla fine, Allegri cambia e cerca più freschezza: Ricci entra per Loftus-Cheek, Pulisic prende il posto di Saelemaekers. Il cambio è giusto: all’86’ Maignan lancia proprio il fantasista americano, che approfitta di un malinteso tra i difensori giallorossi e buca Falcone. Due a zero e partita chiusa. Può sorridere Allegri, che torna a Milano con i primi tre punti della stagione.

Dopo la vittoria contro il Lecce, l’allenatore del Milan Massimiliano Allegri è intervenuto così ai microfoni di DAZN. Di seguito le sue parole:

Sulla partita e vittoria

“Non abbiamo rischiato troppo è vero, ma in diverse situazioni potevamo fare meglio. Abbiamo fatto una partita attenta, giocando corti bene. Sicuramente questo è un buon passo per questo inizio di stagione”.

Modric e il modo di giocare a centrocampo

“Con Modric in campo, che è straordinario, abbiamo tenuto bene palla e campo, ma ad un certo punto bisognava variare un po’ le giocate. Nella ripresa abbiamo giocato la palla un po’ lunga e abbiamo fatto bene, è stata una bella vittoria contro un buon Lecce”.

Il mercato e le caratteristiche dell’attaccante tipo

“Non è questione di caratteristiche, magari potremo giocare anche se attaccante, è questione di come si sta in campo. Santiago ha fatto bene, è da solo venti giorni con la squadra e sta trovando la condizione, lui come anche altri giocatori”.

Il cambio modulo

“I giocatori li devo conoscere bene, abbiamo fatto un pre campionato a giocare in un modo ma non vuol dire che cambiamo modo di giocare, è un discorso più ampio, io devo fare le scelte in base alle qualità dei miei ragazzi”.

Mercato ancora in corso

“La società sta facendo bene e lavorando per portare giocatori importanti, perchè qui devono arrivare giocatori importanti. Noi lavoriamo per fare il nostro meglio”.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.