L’Inter vince a Lecce

Vince l’Inter. Oggi, sabato 21 febbraio, i nerazzurri hanno battuto 2-0 il Lecce al Via del Mare, nella 26esima giornata di Serie A.

A decidere la sfida le reti nel finale di partita di Mkhitaryan al 75′ e di Akanji all’82’, mentre a inizio della ripresa era stato annullato un gol a Dimarco per fuorigioco di Thuram.

1′ – Subito pericoloso Thuram, che calcia sul primo palo e trova la deviazione decisiva di Gaspar
7′ – Dimarco recupera un pallone sporco al limite dell’area e calcia di prima con il sinistro: palla larga
16′ – Spinge l’Inter e Luis Henrique sfiora il vantaggio: decisivo Falcone e il palo
24′ – Occasione Inter per Thuram, lanciato in contropiede si trova solo davanti a Falcone, che blocca. L’arbitro annulla tutto per fuorigioco
31′ – Ancora chance Inter prima con Esposito e poi con Thuram, si oppone ancora Falcone
33′ – Prima occasione per il Lecce con Ramadani che sfonda in area ma calcia alto
36′ – Occasione per Esposito, che sfrutta il cross di Thuram per colpire di testa ma trova ancora la parata di Falcone, insuperabile in questo primo tempo
39′ – Luis Henrique sfonda sulla sinistra e mette a rimorchio per Frattesi, che però spara alto con il destro
42′ – Zielinski calcia con il sinistro da fuori area, palla alta
49′ – Parte subito forte l’Inter con Bastoni che mette cross pericolosi sul secondo palo, Esposito anticipato
52′ –  Thuram scende sulla destra e mette al centro dove arriva Dimarco, che apre il piatto destro e buca Falcone. Fuorigioco di Thuram, annullato il gol dell’Inter, si resta 0-0
61′ – Frattesi controlla palla in area e calcia con la punta, para Falcone ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco
69′ – Frattesi prova a girare di testa da centro area ma senza trovare la porta
75′ – Gol dell’Inter. Dal corner di Dimarco la palla arriva sui piedi di Mkhitaryan, che di interno destro calcia di prima e batte Falcone, firmando il vantaggio nerazzurro
79′ – Clamorosa doppia occasione per Dimarco, che si fa murare il tap-in per due volte prima da Falcone e poi da un difensore del Lecce
82′ – Gol dell’Inter. Dimarco mette un altro cross perfetto da corner per la testa di Akanji, che gira sul palo lontano e buca Falcone per il raddoppio nerazzurro
89′ – Amministra il risultato l’Inter, con il Lecce che non sembra avere forze e tempo per riaprire il match

Con questa vittoria la squadra di Chivu sale a 64 punti in classifica, volando momentaneamente a +10 sul secondo posto del Milan, impegnato domani a San Siro contro il Parma. Rimane invece quartultimo a quota 24 il Lecce di Di Francesco.

Fischi su Alessandro Bastoni. Oggi, sabato 21 febbraio, in occasione di Lecce-Inter, il pubblico del Via del Mare ha espresso il proprio dissenso dopo la simulazione del difensore nerazzurro nel big match contro la Juventus dello scorso weekend. In quell’occasione Bastoni era ‘volato’ a terra dopo aver sentito un minimo contatto con Kalulu che, già ammonito, ha rimediato un altro giallo ed è stato espulso dall’arbitro La Penna, con il centrale di Chivu che ha esultato per la decisione, ingiusta, dell’arbitro.

Nei giorni successivi Bastoni ha affrontato critiche e attacchi, anche online, arrivando a chiedere scusa per l’episodio prima della sfida con il Bodo, valida per l’andata dei playoff di Champions League.

Nessun perdono però, a quanto pare, da parte del pubblico di Lecce, che fischia il difensore a ogni tocco di palla. Nei primi minuti infatti i fischi sono stati assordanti e si sono intensificati quando Bastoni è andato a battere un fallo laterale sotto la tribuna del Via del Mare e in occasione di un contrasto con un avversario.

Nel prossimo turno di Serie A, l’Inter sfida il Genoa a San Siro ma prima sempre a San Siro avrà il ritorno dei playoff di Champions contro il Bodo Glimt con il compito di ribaltare l’1-3 rimediato in Norvegia.

 

Cristian Chivu ha parlato ai microfoni di DAZN, dopo la sfida esterna sul campo del Lecce vinta per 0-2 e valevole per la 26^ giornata di Serie A.

Bella esultanza al gol di Mkhitaryan: ci racconta i cambi?
“Dovevamo sfruttare le palle inattive, oggi ne abbiamo battute molte e nel primo tempo non siamo riuscite a batterle meglio. Abbiamo un giocatore straordinario come Fede, che ha un piede molto bello”.

Meglio del suo e di quello di Kolarov?
“Molto meglio di me sicuro, di Kolarov non posso parlare perché magari si offende”.

Quanto sarebbe un peccato per una squadra di livello come la vostra uscire ai playoff di Champions?
“Noi ribattiamo colpo su colpo, consapevoli che nessuno ci regala nulla e abbiamo la testimonianza con quello che è accaduto mercoledì a Bodo. Gara aperta al ritorno e qualificazione ancora in bilico”.

Lei cosa si sente di dire sui fischi a Bastoni?
“Per me è un capitolo chiuso. Apprezzo la professionalità del difensore e anche dal punto di vista umano, ha chiesto scusa e gli fa onore. Si va avanti e anche lui sa che prima di tutto conta la squadra”.

Thuram sembra un po’ macchinoso: cosa possiamo aspettarci dalle prossime partite?
“Ho 24 giocatori meravigliosi, che cercano di dare il massimo per il nostro percorso. A me Marcus oggi è piaciuto, ha corso tanto e ha attaccato la profondità. Ha fatto anche belle sponde, così come Frattesi che ha fatto una bella gara. Ci alleniamo bene, cerchiamo di mantenere i piedi per terra e mi prendo tutto quello di buono che hanno fatto i ragazzi”.

Dumfries e Calhanoglu?
“Denzel ha fatto con noi qualcosa in queste settimane: in questa meno, perché abbiamo viaggiato da martedì fino a oggi. Denzel da domani è ufficialmente col gruppo: sarà a disposizione e farà tutto. Anche Calhanoglu sta andando bene e credo che anche lui da lunedì sarà col gruppo”.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.