L’Atalanta vince a Torino e resta in scia al treno Champions.

Sconfitta in casa per il Torino contro l’Atalanta nel match valido per la 32ma giornata del campionato di calcio di serie A. La gara si sblocca al 34′ per merito di Zappacosta, abile a sorprendere Milinkovic-Savic con un tiro sul primo palo al termine di un’azione personale. Nella ripresa, al 75′, il pareggio del Toro con Sanabria, che è il più lesto di tutti a ribadire in rete dopo un miracolo di Sportiello su conclusione dalla distanza di Miranchuk.

L’Atalanta non ci sta e nel finale preme per trovare il raddoppio, che arriva all’88’ per merito di Duvan Zapata. L’attaccante atalantino si invola sulla sinistra, rientra in dribbling sul destro e fulmina il portiere granata. Il punteggio non cambia più e per i bergamaschi, ora al sesto posto a 55 punti a due lunghezze da Roma e Milan, sono tre punti preziosi per la corsa al piazzamento in Champions League.

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha commentato a DAZN la vittoria contro il Torino: “Abbiamo mandato un messaggio a noi stessi: la classifica è straordinaria e mancano sei partite, quindi ci dobbiamo credere perché ne abbiamo 4 in casa, anche se non è detto che sia un vantaggio perché non abbiamo fatto bene ultimamente. Possiamo capovolgere l’andamento, solo così le nostre possibilità di andare in Europa aumenteranno”.

Rammarico per i punti persi in casa e non aver avuto il miglior Zapata: “Con squadre tipo Spezia e Verona devi fare la partita e avere qualità, non sempre ci siamo riusciti. Spero di riavere anche il miglior Muriel, Lookman e Boga, averli al top aumenterebbe le nostre possibilità”.

Differenze tra primo e secondo tempo: “Hojlund ha doti importanti ma la partita si sviluppava sulla velocità e gli spazi che poteva avere, doveva muoversi meglio e in anticipo. Titolare perché ho visto un’opportunità per un giocatore con le sue caratteristiche. La svolta l’ha data Duvan, che è stato riferimento per i compagni. Oggi con i 5 cambi puoi cambiare faccia alla partita”.

L’importanza di Zapata: “È fondamentale. Un giocatore che è stato straordinario per tanti anni, ha avuto un ultimo anno travagliato ma ha dimostrato orgoglio e attaccamento. Quando è così puoi solo sostenerlo e dargli fiducia. Può giocare insieme a Hojlund? Sì, lo abbiamo già fatto”.

Voglia di Atalanta: “Gioia immensa per questa vittoria, cercheremo di arrivare più in alto possibile e vediamo cosa arriverà. Arrivare in Europa dopo questa stagione sarebbe una gioia grande, non da meno rispetto alle imprese del passato”.