Milano avvia una nuova fase dei lavori per la realizzazione della corsia preferenziale delle linee 90 e 91. Da oggi, lunedì 19 gennaio, iniziano le operazioni di rimozione del terreno inquinato da amianto individuato nei mesi scorsi in alcune aree del cantiere, tra piazzale Stuparich e piazzale Zavattari.
L’intervento riguarda diversi punti del tracciato, tra piazzale Stuparich, viale Elia, piazzale Lotto, viale Migliara e piazzale Zavattari, ed è parte integrante del progetto di riqualificazione della sede stradale e del trasporto pubblico locale.
Bonifica sotto controllo sanitario
I lavori di rimozione dell’amianto avranno una durata stimata di circa tre mesi e saranno affidati a un’impresa specializzata in bonifiche ambientali. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto del piano operativo e delle procedure di sicurezza condivise con ATS Milano, a tutela dei lavoratori e dei residenti della zona.
Nelle settimane precedenti l’avvio della bonifica è stato attivato un monitoraggio preventivo della qualità dell’aria attorno al cantiere. Le rilevazioni, effettuate secondo le prescrizioni dell’Agenzia di tutela della salute, hanno confermato l’assenza di fibre di amianto aerodisperse. Il controllo proseguirà in modo continuativo fino alla conclusione delle operazioni.
Cantieri attivi e lavori che proseguono
Nonostante la necessità della bonifica, i lavori per la nuova sede riservata delle linee 90-91 non si sono mai fermati nelle aree non interessate dalla contaminazione. Gli interventi di riqualificazione dello spazio pubblico stradale sono proseguiti regolarmente e riprenderanno progressivamente anche nelle zone oggetto di bonifica, una volta completate le operazioni di messa in sicurezza.
L’intervento rientra in un più ampio programma di potenziamento della mobilità pubblica a Milano, con l’obiettivo di rendere più efficienti e regolari le linee circolari, fondamentali per i collegamenti urbani.
Tempi confermati per la nuova corsia 90-91
Restano invariati i tempi complessivi dell’opera. La corsia preferenziale delle linee 90 e 91 entrerà in funzione entro la fine del 2026, come già previsto dal cronoprogramma.
Il progetto rappresenta uno degli interventi strategici per il miglioramento del trasporto pubblico milanese e per la riqualificazione di assi stradali centrali.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
























