pubblicità
Home Moda Milano Il Filo del Coraggio, Hnia Harrati unisce moda ed etica

    Il Filo del Coraggio, Hnia Harrati unisce moda ed etica

    pubblicità
    “Parlo in prima persona, da Assessore regionale e da donna. Ho creduto fortemente in questa sfilata perché non è solo una sfilata: è un manifesto civile. Con “Il Filo del Coraggio”, la creatività della stilista italo-marocchina Hnia Harrati diventa un ponte tra istituzioni, associazioni e comunità. Qui, alla Fontana e Rocce di Palazzo Lombardia, la moda smette di essere rito e diventa protezione pubblica”.
    Lo dichiara Barbara Mazzali,  Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia a poche ore dalla conclusione della sfilata  di Hnia Harrati in piazza Città di  Lombardia, piazza antistante la Regione, nel quadro della Milano Fashion week.
    “Cucire insieme estetica ed etica. Questo è il senso della sfilata di Harrati, con cui non celebriamo solo abiti ma costruiamo accesso a prevenzione, ascolto, tutela legale, formazione e lavoro. È la Lombardia che voglio: aperta, competente, vicina alle donne – in italiano e in arabo – perché nessuna barriera linguistica diventi un muro tra chi chiede aiuto e chi può offrirlo”, sottolinea Mazzali, “Abbiamo trasformato la passerella in servizio: chi entra per un evento esce con contatti utili, esami prenotati, consulenze fissate, corsi attivati. La moda è un linguaggio universale: oggi parla di libertà, dignità, lavoro”.
    Mazzali tiene a fare un plauso pubblico a Hina Harrati: “A Hnia – donna straordinaria – dico grazie: hai trasformato il dolore in un brand che unisce sartorialità italiana e suggestioni arabe. Il tuo motto – ‘Un abito. Trecento voci. Un solo coraggio.’ – oggi diventa politica pubblica.”.
    Il progetto nasce dal dialogo con il Tribunale di Milano – presidente Fabio Roia – e con la Procura guidata da Marcello Viola, per rafforzare il collegamento tra donne (in particolare magrebine) e i servizi di sostegno psicologico, sanitario e legale. L’uso della lingua araba è una scelta strategica: inclusione è accesso reale, non un intenzione.
    Un’alleanza operativa che ha visto l’azione di:
    •Regione Lombardia ospita e sostiene l’evento
    •Comune di Milano: presenti l’assessora Alessia Cappello, l’assessore Emmanuel Conte, Elena Lattuada e Diana De Marchi.
    •LILT: ambulatorio mobile per screening senologici gratuiti.
    •Telefono Donna: psicologhe, avvocate e operatrici per presa in carico immediata.
    •Fondazione Gualtiero Marchesi, Spazio 3Re, Diadema Academy: percorsi di reinserimento (cucina, sartoria, beauty).
    •CISL: corsi online di italiano; studio legale dedicato ai cammini di giustizia.
    Alla serata hanno partecipato Roberta Tagliavini, Rajae Bezzaz, Arturo Artom; i consolati di Qatar, Marocco, Egitto, Tunisia; Fondazione Stelline e studenti dell’IIS di Milano. È la prova che Italia e Maghreb non sono mondi distanti: sono popoli amici che, insieme, sanno generare soluzioni.

    Scopri di più da GazzettadiMilano.it

    Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

    pubblicità
    Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

    Remarketing  Marine - aste online nautiche

    Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

    Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

    notizie da tutti i territori della regione Lombardia

    Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

    B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

    Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

    acquistare mi piace facebook e follower instagram