Per celebrare il suo 200° anniversario, Clarks porta a Milano una doppia iniziativa che unisce heritage, innovazione e creatività condivisa. In collaborazione con Candiani, eccellenza italiana nella produzione di denim premium, il brand inglese inaugura un pop-up dedicato al bicentenario e lancia un progetto di personalizzazione in edizione limitata, disponibile per tutto dicembre presso Candiani Denim Store, la boutique firmata Candiani nel cuore della città.
Dal 2 al 9 dicembre, lo spazio di Piazza Mentana 3 accoglierà il temporary store Clarks, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire da vicino la storia e le icone del brand e vivere un’esperienza che unisce la tradizione inglese e la manifattura italiana.
Con questo pop-up, Clarks vuole celebrare la sua storia con la propria community: all’interno dello spazio, sarà infatti possibile seguire un vero e proprio percorso culturale che ripercorre la storia del marchio, i suoi modelli iconici e le figure che hanno contribuito a definirne l’identità, influenzando generazioni. Sarà inoltre fruibile su maxischermo il documentario dedicato ai 200 anni del marchio “From Somerset to the World”.
Un anniversario che celebra le icone Clarks Originals
Fondata nel 1825 a Street, nel Somerset, Clarks segna un traguardo storico celebrando 200 anni di innovazione e artigianalità. Dal primo modello creato con ritagli di lana, fino alla rivoluzione della Desert Boot – che nel 2025 festeggia anche il suo 75° anniversario – Clarks ha costruito un archivio di oltre 22.000 modelli che hanno accompagnato generazioni in tutto il mondo.
Presso il pop-up di Milano saranno presenti le icone Clarks Originals, tra cui Wallabee, Desert Boot e Desert Trek, insieme a una selezione di modelli della collezione FW25 che reinterpretano materiali, forme e colori con un’attitudine contemporanea.
Un progetto esclusivo realizzato con Candiani
Parallelamente al pop-up, per l’intero mese di dicembre, Candiani Denim Store ospiterà un progetto di personalizzazione dedicato a due modelli Clarks Originals, che consentirà di acquistare un paio di Wallabee o Desert Boot e renderle uniche.
La limited edition sarà caratterizzata da un FOB personalizzato in denim, e la possibilità di far customizzare le proprie Clarks scegliendo tra un’ampia libreria pattern e design che verranno laserati direttamente sulla scarpa presso il Candiani Custom, una micro-factory urbana specializzata in denim tailor made adiacente al Candiani Denim Store.
In una giornata dedicata, le community di Clarks e di Candiani avranno inoltre l’opportunità di unirsi e partecipare ad un workshop esclusivo per vivere in prima persona il processo di personalizzazione delle iconiche scarpe all’interno del Candiani Custom.
Questa collaborazione rappresenta l’incontro tra due eccellenze manifatturiere – la tradizione calzaturiera di Clarks e la cura sartoriale di Candiani – celebrate attraverso un’esperienza creativa che reinterpreta due classici nei codici di oggi.
Un evento dedicato il 4 dicembre
Giovedì 4 dicembre, a partire dalle 18, Candiani Denim Store ospiterà un evento speciale per celebrare l’apertura del pop-up e presentare al pubblico il progetto di personalizzazione. Sarà un momento di incontro aperto alla community, alla stampa e ai partner, pensato per raccontare le icone Originals, condividere i valori comuni a entrambi i brand e inaugurare un mese che intreccia tradizione, design e sperimentazione.
Un appuntamento che anticipa lo spirito delle Feste e rende omaggio al dialogo creativo tra Clarks e Candiani, due realtà accomunate da una lunga storia di artigianalità e innovazione.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.























































