UN CONCERTO PER “CHI NON PUÓ”

ANCHE QUEST’ANNO OPERA CARDINAL FERRARI

TORNA CON L’APPUNTAMENTO NATALIZIO IN COMPAGNIA DELLA FONDAZIONE 

I POMERIGGI MUSICALI:

“MUSICA PER SCALDARE I CUORI”,

IL GRANDE CONCERTO DI NATALE CHE APRE LE PORTE GRATUITAMENTE ALLE PERSONE FRAGILI

 

Opera Cardinal Ferrari, lo storico centro diurno milanese da sempre punto di riferimento nell’accoglienza a 360° di persone senza dimora o in grave fragilità economica, rinnova l’appuntamento con la fondazione I Pomeriggi Musicali – Istituzione Concertistico-Orchestrale milanese di fama internazionale – per il tradizionale concerto di Natale dal titolo “Musica per scaldare i cuori” realizzato in partnership con Fondazione Stelline e sostenuto da Fondazione BPM, che si terrà lunedì 12 dicembre presso il Centro Congressi Palazzo Stelline. Una serata che si pone come obiettivo primario la sensibilizzazione all’inclusività e alla lotta all’emarginazione sociale e alla valorizzazione della cultura, e che offre l’ingresso gratuito alle persone senza dimora e in difficoltà economica.

“Siamo orgogliosi di sostenere l’Opera Cardinal Ferrari con questa iniziativa – commenta Umberto Ambrosoli, Presidente di Fondazione BPM – Un piccolo gesto, una serata per far sentire meno solo chi è in difficoltà, per condividere la bellezza e la magia che la musica e la cultura in generale ci regalano con chi purtroppo vive ai margini. È un gesto di inclusività e di lotta all’emarginazione sociale, soprattutto in momenti come quelli delle festività natalizie in cui spesso si percepisce ancor di più il proprio senso di solitudine. Fondazione BPM è nata per questo, per essere vicina a chi è fragile e per contribuire a migliorarne la condizione”.

Il concerto di Natale di Opera Cardinal Ferrari si inserisce nel fitto calendario di iniziative che la onlus ha avviato per questo Natale – charity shop e mercatini natalizi, tombolate, serata con Ristorante Sociale e il Grande Pranzo di Natale – Natale che quest’anno che avrà un sapore più amaro a causa dei rincari e della crisi economica che sta colpendo interi nuclei famigliari. Iniziative a supporto della Campagna Natale di Opera Cardinal Ferrari che titola “A Natale riscalda la nostra casa” (https://www.operacardinalferrari.it/natale-2022) per continuare a garantire l’accoglienza e l’accesso ai servizi come mensa, pacchi viveri, distribuzione indumenti, farmaci, docce e igiene personale.

«La sofferenza e la povertà all’interno dei contesti urbani non riguardano solo il mancato benessere dal punto di vista economico, ma a seguito di questo diventano anche un fenomeno alimentato da meccanismi di esclusione e processi di marginalizzazione, sociale e culturale che vanno affrontati in maniera trasversale, puntando su iniziative che siano di stimolo. Questo concerto è parte attiva nel percorso di Opera Cardinal Ferrari a favore delle fasce più fragili della società: valorizzare e realizzare pratiche inclusive nel mondo della cultura contribuisce ai percorsi di rinascita delle persone, riflettendone la capacità di rispondere alle trasformazioni delle povertà e dei bisogni della società. È questo l’obiettivo che la onlus vuole perseguire nella prospettiva di una maggiore inclusione culturale che riusciamo a realizzare grazie al prezioso aiuto di Fondazione BPM e al prezioso coinvolgimento di partner come la Fondazione I Pomeriggi Musicali e Fondazione Le Stelline» afferma Pasquale Seddio, presidente di Opera Cardinal Ferrari.

Il concerto con musiche della tradizione natalizia, si terrà a partire dalle ore 19.30 e sarà eseguito dal Quartetto d’Archi dei Pomeriggi Musicali formato da Fatlinda Thaci e Laura Cuscito (violini), Laura Vignato (viola) e Marjia Drincic (violoncello).

 

Di seguito il programma:

 

·         Antonio Vivaldi, Concerto in La maggiore op 8

Allegro

Andante

Presto

·         Franz Joseph Haydn, Serenade op. 15

·         Wolfgang Amadeus Mozart, Divertimento K 156 in re maggiore

Allegro non troppo

Adagio

Finale

·         Luigi Boccherini,”Menuetto” in re minore op. 11

·         Giacomo Puccini, Menuetto e Trio in mi minore

·         Pëtr Il’ič Čaikovskij, “Valzer” dalla serenata per archi op. 48

·         Ennio Morricone, “C’era una volta il West”

·         Johann Strauss, Pizzicato Polka

·         Astor Piazzolla, “Libertango”                                                                                                 

 

 

Ingresso gratuito e/o donazione libera. Per prenotazioni scrivere a eventi@operacardinalferrari.it 

 

A proposito di Opera Cardinal Ferrari…

 

Opera Cardinal Ferrari è un Centro Diurno (8.30-17.00/365 gg) che offre servizi alle persone in grave

marginalità adulta perlopiù senza dimora attraverso servizi di supporto ai bisogni primari (ad esempio: mensa, distribuzione indumenti, sportello salute, docce e igiene personale); servizi di segretariato sociale (ad esempio: sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio); laboratori creativi per il sostegno educativo e psicologico (ad esempio: sportello di counselling e laboratorio “Felice-Mente all’Opera”, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio); Distribuzione pacchi viveri contenenti alimenti a lunga conservazione di prima necessità ma anche fornitura periodica di articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. Per le famiglie segnalate come più fragili è previsto un aiuto

rinforzato anche con una spesa di alimenti freschi, sempre provenienti da eccedenze della grande distribuzione salvate dallo spreco; Servizi di accoglienza notturna gratuita per donne fragili (micro comunità: Padiglione “Cielo Stellato”); Residenzialità sociale con Residenza Trezzi e Domus Hospitalis per studenti, lavoratori fuori-sede e persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali di Milano con la possibilità di ospitare minori e bambiniDa 100 anni si prende cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi come chiamava il Cardinal Ferrari le persone accolte in Opera. Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: 200 volontari consentono ad Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli. Opera Cardinal Ferrari è ora in corso con la Campagna “A Natale riscalda la nostra casa” (https://www.operacardinalferrari.it/natale-2022/per continuare a garantire l’accoglienza e l’accesso ai servizi di prima necessità a tutte le persone che ogni anno si rivolgono all’Opera per ricevere assistenza e aiuto.