Sono quasi 400 le iniziative che fino a inizio settembre 2025 animeranno 30 Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in 14 regioni – dal Piemonte alla Sicilia, dalla Puglia alla Lombardia, passando per l’Umbria e le Marche – nell’ambito delle Sere FAI d’Estate, il ricco e variegato programma di eventi e visite speciali che vedrà prolungare straordinariamente l’orario di apertura dei Beni della Fondazione per ampliare le attività proposte al pubblico e offrire esperienze uniche, dal tramonto a mezzanotte.
Godendo della particolare atmosfera delle sere d’estate, sarà possibile passare del tempo a contatto con la natura, fare picnic sul prato al calar del sole, aperitivi al tramonto a bordo piscina e cene all’aperto a lume di candela e anche assistere a concerti, proiezioni di film e spettacoli sotto le stelle oltre che a piccole lezioni di astronomia. E ancora, prendere parte a visite al chiaro di luna e a incontri serali dedicati all’arte e alla letteratura e scoprire le bellezze e le peculiarità dei territori che circondano i Beni del FAI, grazie a iniziative che valorizzano le tradizioni e i prodotti locali (informazioni dettagliate e calendario completo degli eventi su www.serefai.it).
Questo il programma dei prossimi appuntamenti ospitati nei Beni del FAI lombardi:
Villa Necchi Campiglio a Milano
Aperitivo all’ombra delle magnolie
giovedì 28 agosto, primo turno dalle ore 18.30 alle 21; secondo turno dalle ore 21 alle 23
Anche quest’estate Villa Necchi Campiglio apre i suoi cancelli dopo l’orario di chiusura per offrire ai visitatori la possibilità di godere di una serata sotto le stelle, nell’atmosfera sospesa del suo giardino. Le grandi magnolie, le aiuole fiorite e la sua elegante facciata faranno da cornice a un evento speciale, nel corso del quale il calare del sole lascerà il posto alla luce soffusa delle candele: un aperitivo con gli amici a bordo piscina, a cura della Caffetteria di Villa Necchi, accompagnato dalla musica con la direzione artistica del contrabbassista Niccolò “Bolla” Bonavita. Questo il programma musicale dell’ultimo appuntamento, in programma giovedì 28 agosto: le Ginger Bender – Jeanne Hadley alla voce e alla chitarra e Alessandra Di Toma, alla chitarra e all’elettronica live – col supporto di Bolla al contrabbasso e agli effetti, presenteranno un repertorio di classici tra blues, swing, reggae e soul dove si incontrano suoni acustici ed elettronici, dando vita a una proposta sonora ricercata ed elegante.
N.B. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Villa Necchi Campiglio è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Per ulteriori informazioni, prezzi e prenotazioni consultare la sezione “Eventi” del sito: www.villanecchicampiglio.it
Palazzo Moroni, Bergamo
Astronomi per una notte
sabato 30 agosto, ore 20.30
Palazzo Moroni apre le porte per un eccezionale appuntamento dedicato all’osservazione guidata della volta celeste, a cura degli astrofili e divulgatori scientifici Gianni Locatelli e Luciano Pezzotti. I visitatori amanti delle stelle potranno partecipare all’osservazione guidata che si terrà nell’area agricola dell’ortaglia, un angolo di campagna nel cuore della Città Alta: un’occasione unica per stare a contatto con la natura e imparare a orientarsi nel cielo stellato.
Durata dell’evento: 2 ore e mezza circa; si consiglia di indossare abiti comodi e di portare con sé una torcia, una coperta e un repellente per zanzare. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Pellicole d’autore en plein air. Visite al tramonto e cinema in giardino
sabato 6 settembre, ore 20.30
Anche quest’anno Palazzo Moroni, che custodisce il parco privato più grande di Città Alta, ospiterà la proiezione in lingua originale con sottotitoli di film d’autore “A piedi nudi nel parco”, organizzata dal FAI in collaborazione con FIC – Federazione Italiana Cineforum: una rassegna cinematografica “sotto le stelle” nell’ortaglia del Palazzo, tra prati alti e terrazzamenti coltivati, alberi da frutto e architetture vegetali, finalizzata a diffondere consapevolezza e stimolare riflessioni sulla sostenibilità del nostro pianeta e del nostro futuro, per imparare a guardare il mondo con occhi più consapevoli. Sei film d’autore – fiction, documentario, animazione – che raccontano le sfide (impossibili) dell’Uomo nei confronti della Natura, dall’Everest alle profondità oceaniche passando per il Pacific Crest Trail, che mettono al centro la meravigliosa perfezione dell’ecosistema naturale e le responsabilità che tutti noi dobbiamo assumerci per preservarne l’equilibrio. Per l’occasione, Palazzo Moroni propone inoltre l’apertura continuativa delle sale museali, accessibili con visita libera oppure guidata, dalle ore 17.30 sino all’orario di inizio delle proiezioni. Il pubblico potrà anche fare un picnic nell’ortaglia grazie alla speciale proposta gastronomica a cura dell’Enoristorante La Tana e accessibile su prenotazione.
Questa l’ultima proiezione in programma alle ore 20.30:
- Everest (Regno Unito, Usa, Islanda, 2015) – 121’, di Baltasar Kormákur. Con Jake Gyllenhaal, Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes Hawke.
Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare con sé una torcia, una coperta per sedersi nel prato e un repellente per zanzare. All’interno dell’ortaglia sarà allestito un punto ristoro, dove gli spettatori potranno acquistare snack e bevande naturali. In caso di maltempo la proiezione in esterno sarà cancellata.
Al calar del sole. Visite e aperitivo al tramonto
sabato 13 settembre, dalle ore 17.30
In occasione delle “Sere FAI d’Estate”, Palazzo Moroni propone l’apertura prolungata delle sale al piano nobile e del parco, accessibili con visita libera oppure guidata a partire dalle ore 17.30. A fine visita, per coloro che lo desiderano, sarà possibile gustare uno speciale aperitivo proposto in collaborazione con il Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, durante il quale si racconterà la storia del vitigno autoctono e delle aziende agricole del Consorzio, importante realtà del territorio bergamasco nota a livello nazionale. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Per ulteriori informazioni, prezzi e prenotazioni consultare la sezione “Eventi” del sito: www.palazzomoroni.it
Villa e Collezione Panza a Varese
Ars sonora
Domenica 7 settembre, dalle ore 18
Dopo il successo delle prime due edizioni torna quest’estate “Ars Sonora”, la rassegna musicale proposta dal FAI in partenariato con il Comune di Varese, la cui curatela è affidata alla studiosa e pianista Ricciarda Belgiojoso. Il progetto nasce nel 2023 con l’obiettivo di portare a Villa Panza musica e sonorità contemporanee in dialogo con la collezione permanente d’arte contemporanea e la ricerca di Giuseppe Panza di Biumo. L’iniziativa inoltre ha attivato connessioni virtuose sul territorio, contribuendo a valorizzare i talenti e le competenze di giovani artisti e, allo stesso tempo, portando a Varese nomi di rilievo nazionale e internazionale. Sabato 7 settembre, al calare del sole, il terzo parterre di Villa Panza e l’opera Twelve Part Vertical Pipe di Jene Highstein si trasformeranno in elementi di un paesaggio sonoro che accoglie un dialogo tra pianoforte e musica elettronica. Protagonista del concerto sarà Gigi Masin, figura di riferimento della scena ambient internazionale, il cui lavoro si distingue per l’uso del suono come spazio emotivo e narrativo. Il suo linguaggio, fatto di stratificazioni leggere e frammenti melodici sospesi, si inserisce in risonanza con l’estetica minimalista delle opere della collezione, amplificandone la dimensione contemplativa. Primo e dopo le performance musicale sarà possibile visitare liberamente la Villa e la mostra “Un altro sguardo. Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa”.
In partenariato con il Comune di Varese.
Villa e Collezione Panza è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Per ulteriori informazioni, prezzi e prenotazioni consultare la sezione “Eventi” del sito: www.villapanza.it
Monastero di Torba a Gornate Olona (VA)
Visite al tramonto – Tra storia e leggenda
sabato 30 agosto, dalle ore 18.30
Uno speciale percorso serale tra storia e leggenda, con possibilità di cena, per scoprire il Monastero di Torba in modo insolito e suggestivo. Nel racconto si intrecceranno la ricerca scientifica, l’archeologia, la scienza, la storia, ma anche le credenze popolari, la tradizione orale e il folklore. Punti di vista, elementi e competenze differenti, ma che in egual modo restituiscono il fascino, la complessità e la ricchezza del primo Bene del FAI.
Con il Patrocinio del Comune di Gornate Olona e del Comune di Castelseprio. La Torre di Torba insieme al Castrum di Castelseprio e alla Chiesa di Santa Maria foris portas fanno parte del sito seriale patrimonio UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.
Per ulteriori informazioni, prezzi e prenotazioni consultare la sezione “Eventi” del sito: www.monasteroditorba.it
Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA)
Visita guidata al tramonto
sabato 30 agosto
Un appuntamento speciale per visitare Villa Della Porta Bozzolo al calar del sole. La Villa sarà aperta su prenotazione per un’esclusiva visita guidata a porte chiuse che permetterà di scoprire storia e segreti di questo luogo e godere dei colori e dell’atmosfera al tramonto dal suo scenografico giardino all’italiana. Al termine, per chi lo desidera, presso l’antica filanda sarà possibile gustare una snack box di prodotti del territorio realizzati da I Baldi di Laveno, un angolo di tradizione e gusto autentico sulle sponde del Lago Maggiore. Le visite verranno proposte in diversi orari: il 5 luglio alle ore 19.45 e alle 20.15; il 25 luglio alle ore 19.30 e alle 20; il 30 agosto alle ore 18.30 e alle 19.
Astronomi per una notte
sabato 6 settembre
Villa Della Porta Bozzolo ospiterà tre appuntamenti di “Astronomi per una notte”, il ciclo di eventi dedicati dal FAI al cosmo e all’astronomia, l’ultimo dei quali è in programma sabato 6 settembre. In occasione di questa speciale serata, a cura dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori (Varese), i visitatori potranno partecipare all’osservazione guidata del cielo nello scenografico parco della Villa, scrutando da vicino la luna e i pianeti, proiettati in tempo reale su un grande schermo. Sarà inoltre possibile consumare un delizioso picnic realizzato da uno dei più apprezzati chef varesini, Marco Dossi, con il suo catering “Love in the Kitchen”. La box picnic sarà ritirabile dalle ore 19 alle 20, gli spazi chiuderanno intorno alle ore 23. Per permettere al meglio l’organizzazione logistica della serata le prenotazioni delle box picnic chiuderanno 24 ore prima.
Con il Patrocinio di Comune di Casalzuigno. Villa Della Porta Bozzolo è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Per ulteriori informazioni, prezzi e prenotazioni consultare la sezione “Eventi” del sito: www.villabozzolo.it
Casa Macchi a Morazzone (VA)
Aperitivo in… vintage
venerdì 5 settembre, dalle ore 18.30
Uno speciale aperitivo e una visita a Casa Macchi, come mai vista prima. Mentre voci e suoni di un passato lontano, dall’inizio del Novecento fino agli anni Sessanta, accompagneranno la visita al Bene grazie al supporto di tre grammofoni d’epoca e di un piccolo radiogrammofono degli anni ’50, in cortile sarà possibile gustare un aperitivo a cura della Locanda Pane e Vino di Morazzone. Con la partecipazione di Mario Chiodetti. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Con il Patrocinio di Comune di Morazzone. Casa Macchi è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Per ulteriori informazioni, prezzi e prenotazioni consultare la sezione “Eventi” del sito: www.faicasamacchi.it
Grazie a Rai, Main Media Partner dell’iniziativa, che anche in questa edizione racconterà al pubblico il ricco e variegato palinsesto di Sere FAI d’Estate nei Beni FAI.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2025” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, Partner degli eventi istituzionali e Acqua Ufficiale della Fondazione, e al prezioso contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2005, che rinnova per il tredicesimo anno consecutivo la sua storica vicinanza all’iniziativa; due sinergie pluriennali strategiche e virtuose, da sempre fondate su medesimi obiettivi e valori, che si sono consolidate negli anni con la realizzazione di numerosi progetti. Grazie anche a BRT per il primo anno vicina alla Fondazione in qualità di sponsor del calendario eventi nei Beni, una nuova collaborazione nata con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le persone e le comunità alle bellezze del nostro Paese, e a Delicius, che rinnova per il quinto anno consecutivo il suo sostegno al progetto, confermando la propria vicinanza e partecipazione alla missione del FAI.
Informazioni dettagliate, calendario completo degli eventi e prenotazioni su www.serefai.it
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.