Pranzi e cene di Natale in strada e nei centri – con le immancabili lasagne per tutti i gusti e i tradizionali panettone e pandoro -, tombolate, serate musicali e distribuzione di regali: in tutte le città in cui Progetto Arca è presente con la Cucina mobile e con i Market solidali la settimana che precede il Natale è ricca di momenti di festa e condivisione, di cura e ascolto dedicato alle persone più fragili di cui la fondazione si occupa da oltre 30 anni con un aiuto concreto sul fronte alimentare, abitativo, lavorativo e di reinserimento sociale.
Per un’intera settimana, aspettando il Natale, i volontari hanno organizzato un totale di 5.000 cene con menù speciali distribuite in strada alle persone senza dimora nelle 7 città percorse dalla Cucina mobile, il foodtruck attivo ogni sera e in questo periodo potenziato nei numeri e addobbato a festa a Milano, Torino, Padova, Roma, Bari, Napoli e Bacoli. Distribuiti insieme anche beni di prima necessità e tanti regali, dalle coperte ai dolci natalizi.
Negli 11 Market solidali – a Milano, Roma, Napoli, Bari, Ragusa e Faenza – le 2.500 famiglie (per un totale di circa 10.000 persone tra adulti e bambini) che fanno la spesa gratuitamente, o sono beneficiarie di un pacco alimentare, ricevono in più un panettone o pandoro tradizionali e tanti regali per i bambini, come le card da usare in libreria.
Anche nelle strutture di accoglienza, grandi e piccole, sono organizzate feste natalizie con menù speciali e consegna di regali utili, dall’abbigliamento invernale a tessere preparate per acquisti online, per andare incontro alle necessità personali di ognuno.
In particolare a Milano, in piazza San Babila nel centro della città, la sera di giovedì 18 dicembre i volontari servono a tavola le persone senza dimora invitate in una cena “seduta” allestita sotto il porticato con una lunga tavolata addobbata, un ricco menù – a base antipasti misti, lasagne, torte salate, panettone e pandoro con crema al mascarpone – e con oltre 100 zaini in dono, contenenti beni preziosi per la vita in strada: torcia frontale, guanti, maglia termica, oltre a confezioni di cioccolatini. Completa la magia della serata – ed è la novità di quest’anno – il Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala: 70 allieve ed allievi daranno il via alla cena con l’emozione dei canti natalizi, fra tradizione e sorprese.
“La povertà può colpire chiunque: ciò che realmente registriamo dal nostro osservatorio quotidiano sulla strada e nelle strutture di accoglienza è che a tutti può capitare di perdere il lavoro e la casa, e quindi di cadere” commenta Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca. “Anche per questo Natale gli operatori e i volontari – che ringrazio tantissimo – non si risparmiano per accompagnare e stare al fianco delle persone fragili, non solo offrendo il sostegno alimentare attraverso i diversi servizi in cui siamo organizzati, ma anche includendo un ingrediente fondamentale: la vicinanza e l’ascolto, vitali per restituire la dignità a ogni persona”.
Prosegue la campagna “Quest’anno il Natale sei tu” di Progetto Arca per sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sulle persone fragili in continuo aumento. Di fronte al dato allarmante (Istat 2025) di 5,7 milioni di persone in Italia (quasi il 10% della popolazione) che vivono in povertà assoluta, la campagna suggerisce che, di fronte alla facilità della caduta, tutti possono essere la mano che aiuta:
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































