Ottobre a Santa Maria alla Fonte: 2 appuntamenti da non perdere

In vista degli 800 anni della morte di San Francesco (1226), fondatore dell’Ordine dei Frati Minori, ad aprire gli eventi di ottobre 2025 all’antica e preziosa Santa Maria alla Fonte, la “Chiesina Rossa” sul Naviglio Pavese, sarà la catechesi del Predicatore della Casa Pontificia frate Cappuccino Padre Roberto Pasolini sul tema “Francesco porta della piccolezza?”. Martedì 7 ottobre alle ore 21.

Ingresso dal cancello in via S. Domenico Savio 3, (aperto al pubblico). L’incontro, nella chiesa dove la devozione è affidata dal 2009 proprio ai Frati Cappuccini, oggi guidati da Fra Mauro Miselli, propone un momento di riflessione e confronto sulla figura del ‘poverello di Assisi’ che ancora e sempre attira soprattutto i giovani con il suo esempio di vita cristiana basata su una radicale povertà per seguire Gesù nell’amore per tutto il Creato.

A seguire, sabato 11 ottobre alle ore 15, tornano le visite guidate alla ‘Chiesa Rossa’ con la prof.ssa Enrica Garlati, presidente del Comitato omonimo e docente di storia, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle vestigia e delle opere d’arte dell’antico luogo di culto, capolavoro neoromanico del X secolo sorto sopra le fondamenta di un sacello paleocristiano. La partecipazione è libera. Ricostruita e restaurata più volte nel corso dei secoli, notificata come edificio di notevole interesse artistico dal 1911 e dichiarata monumento nazionale nel 1928, Santa Maria alla Fonte è un monumento dal valore storico inestimabile. Le visite guidate danno modo anche di scoprire l’ampio complesso in cui è immersa, tra il parco e due antichi cascinali e altri ‘ruderi’ ora ristrutturati e adibiti a moderna biblioteca civica multimediale e bar affacciato su un ampio gradevole portico aperto dove sostare in pace. Ingresso da via Chiesa Rossa 55.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.