Dal 18 febbraio al 6 marzo, allo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli, la mostra “Maestose Montagne Lombarde” che celebra la cultura alpina, proponendo un percorso tra sport, innovazione e tradizione.
Il percorso espositivo riunisce cimeli iconici che raccontano l’evoluzione dei materiali – dal ferro all’alluminio fino al carbonio – e del design sportivo. Per il ciclismo spiccano la Cinelli Rampichino, prima MTB italiana, e la Cinelli Il Passatore.
Il mondo della neve è rappresentato da una progressione che va dagli sci in legno di
inizio ’900 alle tute della “Valanga Azzurra”, fino ai materiali tecnici contemporanei. Tra le eccellenze in esposizione figura la scarpa da pattinaggio di Nikolay Memola, giovane talento lombardo del pattinaggio artistico.
Un focus speciale è dedicato a Colmar, protagonista dell’ultima sezione della mostra, che ripercorre l’evoluzione stilistica e tecnologica del brand dagli anni ’50/’60 a oggi. Un viaggio tra colori, linee e materiali che testimonia come l’abbigliamento da sci sia diventato sintesi di performance e identità estetica.
In esposizione capi iconici indossati da grandi campioni, come la celebre “guaina Colò” realizzata da Zeno Colò negli anni 50’ e rimasta in produzione per oltre 20 anni, simbolo di ricerca aerodinamica e innovazione.
Spicca anche “la Ceffa” scenografica guaina da slalom gigante della Valanga Azzurra, indossata da Piero Gros, che sarà presente alla conferenza stampa inaugurale.
“Essere parte di questa mostra, nel cuore delle Olimpiadi, significa raccontare non solo la nostra storia ma l’evoluzione stessa dello sci moderno,” dichiara Stefano Colombo, Global Sales & Marketing Manager di Colmar.
“Dagli anni pionieristici della guaina Colò fino alle più recenti soluzioni ad alta tecnologia, Colmar ha sempre coniugato performance, ricerca e stile.”
Un racconto che intreccia memoria sportiva e capacità industriale lombarda, confermando il ruolo centrale dell’innovazione tessile nello sviluppo dello sci contemporaneo.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































