Il caso Monte Stella QT8: le linee guida per la gestione innovativa dei parchi milanesi, martedì 14 a cura dell’Ordine degli Architetti.

Lavori al Monte Stella: Partecipazione e Territorio” è la seconda parte del progetto, nato dall’iniziativa privata di alcune associazioni e realtà milanesi che dal 2019 si occupano della cura e della manutenzione del complesso monumentale del parco al QT8. Durante i 4 anni di vita dell’iniziativa, sono state sperimentate nuove modalità di valorizzazione della biodiversità e di gestione sostenibile del verde urbano.

Martedì 14 marzo alle ore 18:00, presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, si terrà una serata di restituzione di quanto realizzato e di condivisione delle competenze apprese. I partner promotori esporranno le linee guida per la gestione futura del parco, elaborate sul campo, e offriranno così una visione di ciò che potrebbe essere in futuro il Monte Stella, ovvero un caso virtuoso e innovativo di gestione del verde pubblico. Verrà presentata la pubblicazione finale curata da Fondazione Ordine Architetti. È previsto inoltre l’intervento di Elena Grandi, assessora all’Ambiente e Verde, Comune di Milano, che farà il punto sugli impegni del Comune di Milano sul quartiere QT8.

Ad introdurre l’incontro, dopo i saluti e gli interventi inziali tra cui quelli di Giulia Pelucchi, presidente Municipio 8 di Milano, Annalisa Metta, architetto e docente all’Università di Roma Tre e autrice del recente volume l paesaggio è un mostro, uscito a febbraio 2022 per i tipi di DeriveApprodi, terrà un intervento dal titolo: “Paesaggi in transizione. Il progetto dello spazio aperto per la città contemporanea”, mentre a chiudere la serata verrà proiettato il film “Una giornata nell’Archivio Bottoni”, pellicola di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, alla presenza dei due registi.

“Ci fa molto piacere ospitare uno degli eventi conclusivi della seconda edizione del progetto sul Parco Monte Stella” – dichiara Marialisa Santi, Presidente della Fondazione dell’Ordine Architetti di Milano, che prosegue “Si è trattato di un lavoro importante, frutto della collaborazione attiva tra privato e pubblico su un territorio, quello del QT8, che presenta molteplici ambiti di interesse, sia per le sue peculiarità storico-architettoniche, che per le sue attuali caratteristiche ambientali e sociali. Con le conseguenze sempre più evidenti del cambiamento climatico, la riscoperta e la valorizzazione delle aree verdi urbane sono temi di grande interesse su cui investire, per migliorare sia la qualità del paesaggio all’interno delle nostre città, sia l’accessibilità e la fruizione da parte di tutta la cittadinanza.”

Parco Monte Stella è un progetto di Comune di Milano, APS AmbienteAcqua, Agriporto, AIPIN Sezione Lombardia, CAI Milano, Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, Gallab, Non Riservato. È realizzato con il patrocinio di Municipio 8 Comune di Milano, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana, in collaborazione con MM e con il sostegno di Levissima.

Martedì 14 marzo ore 18:00

presso Fondazione Ordine Architetti di Milano

Via Solferino 19

Partecipazione gratuita, prenotazione sul sito www.ordinearchitetti.mi.it

L’incontro sarà trasmesso online sulla pagina facebook live di Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano

3 cfp per gli architetti iscritti

 

www.parcomontestella.it

www.facebook.com/parcomontestella