A Milano la prossima tappa della Italian Hackathon League sull’AI vocale

Yellow Tech e Veliu, con Vento e Italian Tech Week, annunciano l’AI Voice Agent Hackathon in partnership con ElevenLabs – ultima tappa della Italian Hackathon League prima della finale nazionale, in programma a ottobre durante Italian Tech Week.

Con questa terza competizione, che si terrà il 7 marzo a Milano, la Italian Hackathon League entra nella sua fase più intensa, portando i migliori talenti selezionati nel corso del circuito a confrontarsi su uno dei fronti più dinamici dell’intelligenza artificiale contemporanea: gli agenti vocali intelligenti.

Grazie al supporto di ElevenLabs, leader globale nelle tecnologie di voice AI e sintesi vocale, i partecipanti svilupperanno soluzioni concrete e funzionanti, esplorando casi d’uso avanzati legati a automazione, customer experience, integrazione nei processi aziendali e creazione di nuovi prodotti digitali.

«Insieme all’elaborazione dei testi e alle rappresentazioni visive, la sintesi vocale è uno dei pilastri fondamentali dell’intelligenza artificiale ed è uno dei principali canali di comunicazione. Per noi di Yellow Tech è fondamentale esplorare, attraverso questo hackathon, fino a dove può arrivare questa tecnologia, e farlo insieme al leader mondiale del settore è la scelta più strategica,” dichiara Antonio Pisante, CEO di Yellow Tech.

Le prime due tappe di qualificazione si sono svolte tra ottobre e novembre 2025 a Milano, con gli hackathon in partnership con Lovable, dedicato al tema del vibe-coding, e con n8n, focalizzato sulla costruzione di agenti AI e flussi di automazione. In una sfida progressiva, i migliori AI builder si stanno avvicinando alla finale nazionale, dove si confronteranno di fronte a investitori, founder e leader dell’innovazione europea, all’interno di uno dei principali appuntamenti continentali dedicati al mondo tech e startup.

In palio ci sono premi per i team migliori e opportunità di lavoro e collaborazione con aziende partner.

Con questo evento, la Italian Hackathon League consolida il proprio ruolo come piattaforma di riferimento per l’AI applicata in Europa, confermando Milano come hub centrale per lo sviluppo e la sperimentazione delle tecnologie emergenti.
Le candidature sono aperte al link https://luma.com/rgtc75im .


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.