Conferito al professor Luigi Bonavina, responsabile dell’Unità di Chirurgia Generale Universitaria e Centro Esofago presso l’IRCCS Policlinico San Donato, il titolo di Membro Onorario dell’American College of Surgeons

L’American College of Surgeons (ACS) ha conferito al professor Luigi Bonavina il titolo di Membro Onorario, riservato a un numero ristretto di chirurghi che si sono particolarmente distinti per meriti clinici e scientifici.

 

Fondata nel 1913, l’American College of Surgeons è la più grande società chirurgica multidisciplinare del mondo, che comprende 90.000 membri distribuiti nei cinque continenti. La sua attività è dedicata all’etica, alla buona pratica clinica e alla formazione permanente dei chirurghi e degli specializzandi in chirurgia.

 

Il riconoscimento è stato conferito al professore in occasione della cerimonia di apertura del congresso annuale di ACS, tenutosi a Boston il 22 ottobre 2023, unico italiano ad essere stato premiato assieme ad altri sei luminari della chirurgia (due inglesi, un irlandese, uno svedese, un giapponese e un americano).

La motivazione è legata all’intensa attività clinica e di ricerca del professore nell’ambito della chirurgia funzionale e oncologica dell’esofago.

Responsabile dell’Unità di Chirurgia generale universitaria e Centro esofago presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, il professor Luigi Bonavina è anche ordinario di Chirurgia all’Università degli Studi di Milano. Collabora, inoltre, con la Casa di Cura La Madonnina. Si è formato presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Chirurgia Generale e in Chirurgia Toracica. Ha ottenuto il dottorato di ricerca negli Stati Uniti presso l’Università di Chicago e la Creighton University, dove ha partecipato a studi clinici e sperimentali inerenti la fisiopatologia e la chirurgia ricostruttiva delle prime vie digestive.

La sua attività clinica prevalente riguarda le malattie e la chirurgia dell’esofago, in particolare il trattamento del reflusso gastroesofageo, dell’esofago di Barrett, dei disturbi della motilità e del carcinoma esofageo. È esperto di tecniche chirurgiche mininvasive per via toracoscopica, laparoscopica e trans-orale.

È membro dell’American College of Surgeons, della European Surgical Association, della Society for Surgery of the Alimentary Tract, della International Society for Diseases of the Esophagus e della Académie Nationale de Chirurgie. È, inoltre, membro del comitato scientifico permanente dell’OESO e del consiglio direttivo della World Society of Emergency Surgery, membro fondatore dell’American Foregut Society e membro onorario dell’Association of Laparoscopic surgeons of Great Britain and Ireland.

Il professore è anche autore di numerosi articoli scientifici e relazioni a congressi nazionali e internazionali. Ha, inoltre, contribuito alla redazione delle linee guida italiane per il cancro dell’esofago ed è Presidente della European Foregut Society e della Associazione Italiana Ricerca Esofago (AIRES).

“Sono onorato del conferimento del prestigioso titolo di membro onorario dell’American College of Surgeons, un riconoscimento alla mia attività clinica e di ricerca, che desidero condividere con i miei maestri e mentori italiani e americani, con i miei allievi e con tutte le persone che mi hanno accompagnato nel mio percorso professionale e accademico presso l’IRCCS Policlinico San Donato. Insieme, abbiamo perseguito l’obiettivo di garantire le migliori cure al paziente. Il premio non è un traguardo, ma uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa con rinnovato entusiasmo”, ha dichiarato il professor Luigi Bonavina.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.