pubblicità
Home GazzettaEconomy Lavoro, Open data Inail, Uil: sicurezza va resa esigibile

Lavoro, Open data Inail, Uil: sicurezza va resa esigibile

pubblicità

In Lombardia, da gennaio ad agosto 2025 le denunce di infortunio sono state
70.662.

I casi con esito mortale 97, mentre le malattie professionali denunciate aumentano
sensibilmente, attestandosi a 3.286 (+19,4%). Letti dentro il panorama nazionale – 384.007 denunce di infortunio, 681 casi mortali (+0,1%) e 64.118 malattie professionali (+8,9%)

<<Questi dati – dichiara Eloisa Dacquino, Segretaria Confederale UIL Lombardia – confermano quanto ancora siamo distanti da una prevenzione efficace, quotidiana, verificabile. La sicurezza va resa esigibile. La prevenzione non si predica, deve essere praticata nei luoghi di lavoro, deve uscire dai documenti ed entrare nell’organizzazione del lavoro. Una crescita così netta delle malattie professionali ci dice che i rischi ‘invisibili’ — chimici, ergonomici, organizzativi — vengono ancora sottovalutati e che
la prevenzione quotidiana, dalla valutazione dei rischi alla sorveglianza sanitaria, è ancora troppo spesso sulla carta>>.

pubblicità

Particolare attenzione meritano le denunce di infortunio degli studenti: la Lombardia concentra quasi un quarto delle denunce nazionali, che nei primi otto mesi dell’anno sono state 50.232 (+2,5%), e 1.229 hanno riguardato studenti coinvolti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

La Lombardia è la regione che presenta più denunce riferite agli studenti, 11.694 (il 23% del totale nazionale; +4,4% sul 2024), di cui 2 con esito mortale (1 in occasione di attività scolastica, 1 in itinere).

<<La sicurezza deve essere parte del percorso educativo, con ambienti idonei e sicuri, tutor e docenti formati, controlli. I PCTO vanno qualificati: non si apprende in sicurezza se la sicurezza non è garantita>> aggiunge Dacquino.

A Regione Lombardia il sindacato lancia la proposta di un Patto “Lombardia Sicura”.

<<Obiettivi misurabili e condizionalità ferrea – conclude Dacquino – nell’uso delle risorse e negli appalti: chi investe in sicurezza deve essere premiato, chi gioca al ribasso o viola le norme deve restare fuori. La sicurezza è un diritto: o è esigibile o è uno slogan. Noi pretendiamo che diventi pratica viva in ogni impresa e in ogni contesto lavorativo>>.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram