Inaugurata Expo Ferroviaria. Salvini: vera sostenibilità

Alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini si è aperta oggi l’11° edizione di EXPO Ferroviaria che fino a giovedì 5 ottobre riunirà a Rho Fiera Milano espositori e visitatori per tre giorni di business, networking, scambi e confronti sul comparto ferroviario e sulle tecnologie del futuro. EXPO Ferroviaria è l’esposizione internazionale biennale leader in Italia ed Europa per le tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari.

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti l’Assessore alle infrastrutture e opere pubbliche della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, l’Assessora alla mobilità del Comune di Milano Arianna Censi, l’AD di Trenitalia Luigi Corradi, il Presidente FNM Group Andrea Gibelli, il Presidente Anie Assifer Michele Viale, il Direttore Generale TELT Maurizio Bufalini e l’AD Trenord Marco Piuri che si sono confrontati sulle novità e tendenze del comparto.

“I treni e le ferrovie portano la sostenibilità vera e la transizione ecologica vera. Non le fesserie delle auto elettriche, per tutti e a tutti i costi, che sono solo un enorme regalo alla Cina”. Lo ha detto il ministro Matteo Salvini, a margine della cerimonia di Expo Ferroviaria, alla Fiera di Milano Rho. “Ringrazio tutti quelli che lavorano in ambito ferroviario che sono i veri sostenitori della transizione green ed ecologica, senza lasciare a casa migliaia di lavoratori, cosa che le folli scelte dell’Europa in ambito automobilistico rischiano di fare”, ha aggiunto.

EXPO Ferroviaria, organizzata da RX, , è fortemente sostenuta da tutto il settore industriale che vede nell’evento milanese un importante appuntamento in cui fare il punto sulle nuove tecnologie e le innovazioni, sugli investimenti, sulle richieste della politica e sul futuro del trasporto merci e passeggeri. Per Olaf Freier – Direttore Portfolio Trasporti RX: “Siamo lieti di vedere crescere anno dopo anno l’interesse e la partecipazione del settore ad EXPO Ferroviaria: un momento di confronto che mette a disposizione dei professionisti nuove opportunità non solo di business ma anche uno spazio per pensare e concepire l’evoluzione futura del settore. Il mercato ferroviario italiano si conferma fra i più attrattivi e competitivi per tutti i player internazionali, lo possiamo testimoniare grazie alla nostra esperienza in fiere del settore anche in altri paesi europei”.

Il mercato dell’industria ferroviaria rappresenta per l’Italia 5,3 miliardi di euro di fatturato, raccontano i dati del 2022 di ANIE ASSIFER, Associazione delle Industrie Ferroviarie, che rappresenta le aziende che in Italia progettano realizzano e installano le tecnologie più innovative a livello mondiale per i trasporti ferroviari e urbani elettrificati (metropolitane, tram). Il comparto conta oggi oltre 18.500 addetti diretti e 1,1 miliardi di euro di export che testimoniano il momento di estrema importanza per il segmento ferroviario, grazie anche alla spinta generata dal PNRR.

INNOVAZIONE, TECNOLOGIE E AREE DEDICATE 

Fra i 274 espositori ci sono i grandi nomi dell’industria nazionale ed internazionale tra cui ABB, Alstom Ferroviaria, Hitachi Rail STS, Lucchini Rs Spa, MA Group, Stadler Rail, Titagarh Firema per il settore delle tecnologie del materiale rotabile; mentre per le infrastrutture Mermec, Thermit Italiana, Cembre, Hexagon, Pantecnica e molti altri. Oltre il 25 % proviene dall’estero e il 43% è presente in Fiera per la prima volta.

Importante tassello di questa 11° edizione l’Area Esterna Fiorenza Trenord che ospita le innovazioni del materiale rotabile di ultima generazione. Sui binari dell’area esterna Alstom e FNM presentano in anteprima nazionale il primo treno ad idrogeno per l’Italia. Progettato e costruito nei siti di Alstom in Italia per Ferrovie Nord Milano, il treno è basato sul modello ferroviario regionale Coradia Stream. Sempre Alstom mette in mostra anche la Traxx DC3, locomotiva elettrica ad alta potenza di ultima generazione che massimizza l’efficienza energetica, riduce al minimo gli interventi di manutenzione e fornisce una maggiore capacità di carico e trazione a fronte di minori consumi. Sui binari di Fiorenza Trenord viene presentato anche E-L0, nuova locomotiva elettrica di ELEN MACHINES, un innovativo mezzo green per la manutenzione delle linee ferroviarie. Nel padiglione 9 invece, Stadler Rail ed EAV (Ente Autonomo Volturno) presentano il “mock-up” della vettura centrale dei nuovi elettrotreni per la linea Circumvesuviana. Stadler insieme con ARST, FDC (Ferrovie della Calabria) e FAL (Ferrovie Appulo Lucane) presenta i nuovi treni “Green Technology” – con sistema di propulsione ad idrogeno e batterie – previsti per l’esercizio nelle Regioni Sardegna, Calabria, Puglia e Basilicata.

Questa 11ª edizione vanta inoltre spazi dedicati a tecnologie complementari, ed è una vera e propria vetrina sulle tecnologie e le innovazioni che saranno parte del sistema ferroviario di domani. L’area espositiva comprenderà diversi spazi che mostreranno tecnologie specifiche e nuove opportunità commerciali per l’industria. Tra questi anche lo spazio dedicato all’Aerospace Technology Hub, area dedicata alle società che presenteranno tecnologie aerospaziali applicate al settore ferroviario, l’area Tunnelling che offre uno spazio dedicato al settore delle gallerie e l’area binari, un contesto autentico per la presentazione di veicoli montati su rotaie e di attrezzature ferroviarie.

EVENTI E CONFERENZE SULLE TENDENZE DEL SETTORE

EXPO Ferroviaria rappresenta anche l’opportunità per confrontarsi sugli argomenti di maggiore attualità e respiro a livello internazionale. Nel programma di conferenze e presentazioni da parte degli espositori, organizzate anche in collaborazione con i partner: “Il Piano Nazionale ERTMS” proposto da CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani e la Federazione ANIE – ASSIFER; ”La retta via: Il trasporto ferroviario regionale per la mobilità del futuro” presentato da Asstra Associazione Trasporti; “Dai lavori civili alle tecnologie ferroviarie: la prossima fase della Torino-Lione” proposto da TELT – Tunnel Euralpin Lyon Turin; “Infrastrutture resilienti, mobilità sostenibile, logistica integrata e rigenerazione urbana al servizio del Paese” di Ferrovie dello Stato Italiane; o ancora UNIFE l’Associazione Europea dell’Industria Ferroviaria presenterà un seminario dedicato a “Affrontare le sfide ambientali preservando la competitività dell’industria europea”.

 

EXPO Ferroviaria è supportata dai partner: Ferrovie dello Stato Italiane, FNM Group, ANIE-ASSIFER – Associazione dell’Industria Ferroviaria, ANIAF – Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario, ASSTRA – Associazione Trasporti, CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, UNIFE – Associazione Europea dell’Industria Ferroviaria, TELT – Tunnel Euroa-lpin Lyon Turin, DR Ferroviaria Italia per l’area infrastrutture ed il CTNA – Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio. Host Partner dell’area esterna: Trenord.

 

EXPO Ferroviaria è anche su LinkedIn.

EXPO FERROVIARIA 2023 3-5 OTTOBRE

Padiglione 9 – Rho Fiera Milano

Esposizione materiale rotabile:

Deposito di manutenzione Fiorenza Trenord

 

Orari:

Martedì 3 ottobre 2023         10:00 – 17:00

Mercoledì 4 ottobre 2023     10:00 – 18:00

Giovedì 5 ottobre 2023          10:00 – 16:00