Imprenditoria in lutto, morto Giuseppe Crippa, genio dell’elettronica

Giuseppe Crippa, fondatore della Technoprobe, è scomparso il 5 luglio 2025 all’età di 90 anni.

La sua storia è quella di un imprenditore visionario che ha trasformato un’idea nata nel garage di casa in una multinazionale leader nel settore della microelettronica.

Dopo una lunga carriera alla STMicroelectronics, Crippa fondò Technoprobe nel 1996, specializzandosi nella produzione di probe card, strumenti fondamentali per testare i microchip.

L’azienda, nata a Cernusco Lombardone, oggi conta sedi in tre continenti e ha raggiunto una valutazione di miliardi di euro, rendendo Crippa uno degli uomini più ricchi d’Italia.

Durante la pandemia, mise a disposizione i capannoni della sua azienda per creare un hub vaccinale, dimostrando un profondo senso civico e umano.

Nel 2023, insieme alla moglie Mariarosa Lavelli, ha fondato la Fondazione Mariarosa e Giuseppe Crippa, dedicata a progetti educativi, sanitari e sociali.

La sua eredità non è solo economica, ma anche etica e culturale: un esempio di come passione, competenza e attenzione al territorio possano generare innovazione e benessere collettivo.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.