Economia circolare, al via un percorso di assistenza per i settori tessile, carta e agroalimentare con Unioncamere Lombardia, Innovhub SSI. Manifestazioni di interesse entro martedì 26.

Al via  a un percorso di assistenza per i settori tessile, carta e agroalimentare, le imprese interessate devono aderire, entro il 26 aprile, alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito di Unioncamere Lombardia. Un’iniziativa di Unioncamere Lombardia con il supporto tecnico scientifico di Ecocerved e Innovhub SSI. Informazioni al link.

Nell’ambito del progetto Sostenibilità Ambientale delle Camere di commercio della Lombardia, finanziato da Unioncamere a valere sul Fondo di Perequazione camerale 2019-2020, è stata individuata un’azione rivolta alle imprese per favorire la conoscenza dei sottoprodotti, quale opportunità per intraprendere un percorso di circolarità della propria attività, attraverso la realizzazione di webinar formativi e interventi di supporto diretto in azienda. L’attività di supporto in azienda è rivolta alle micro, piccole e medie imprese dei settori focus sopracitati interessate a beneficiare di un percorso di assistenza al fine di individuare i sottoprodotti generati dai loro processi produttivi e promuoverli commercialmente verso altre aziende/mercati interessati.

Conclusi i webinar formativi per le imprese interessate a intraprendere un percorso di circolarità con un focus sui settori tessile, carta e agroalimentare, per la gestione e valorizzazione dei sottoprodotti con benefici per l’ambiente e opportunità per le imprese, Si tratta di: “Individuare, gestire e valorizzare i sottoprodotti” e “Benefici per l’ambiente e opportunità per le imprese”. Si sono tenuti nei giorni 22 e 29 marzo 2022. Il 22 marzo sono intervenuti rappresentanti di Unioncamere Lombardia e Manuela Masotti, esperta ambientale Ecocerved. Il 29 marzo hanno partecipato: Graziano Elegir, Responsabile Area Seta e Responsabile Ricerca e Sviluppo Area Carta, Gabriele Migliavacca, Responsabile Laboratorio Emissioni, Gianmaria Gasperini, Responsabile Area Oli e Grassi, Liliana Folegatti, Responsabile Laboratorio sostanze grasse, derivati e tecnologie olearie, Pierangela Rovellini, Responsabile Laboratorio di Cromatografia Liquida.

Candidatura al percorso di assistenza. L’obiettivo della formazione, tenutosi il 22 e il 29 marzo è stato quello di fornire un quadro della disciplina relativa al regime dei sottoprodotti per aiutare le imprese ad individuare le possibilità di utilizzo degli scarti di produzione e cogliere le opportunità che ne derivano in ottica di economia circolare con un focus specifico sui settori tessile, carta e agroalimentare.