pubblicità
Home GazzettaEconomy Artigianato giovane, crisi in Italia, arranca anche la Lombardia.

Artigianato giovane, crisi in Italia, arranca anche la Lombardia.

pubblicità

Più di 8mila imprese artigiane in meno in un solo anno (-5,8%), addirittura quasi 50mila in meno dal 2013 a oggi (-27,5%). E’ la fotografia impietosa dell’artigianato giovanile in Italia scattata dall’Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza su dati forniti dalla Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza, Lodi.

E non va meglio in Lombardia, tradizionalmente terra d’impresa, spesso incubatrice di start-up condotte da ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro con un’idea imprenditoriale. Tra il 2017 e il 2018 le aziende artigiane con un titolare under30 sono calate del 5,9%, da 26.742 a 25.167, mentre nel quinquennio 2013-2018 l’emorragia ha toccato quota -25,4%, con le ditte artigiane giovani calate di 8553 unità in regione.

Negli ultimi dodici mesi è Monza-Brianza la provincia lombarda ad aver risentito meno del calo di imprenditoria artigiana giovanile, -4,7%, mentre nel quinquennio è Milano ad aver attutito meglio il duro colpo della picchiata registrando un -15,5%. Meno della metà del crollo subito da Lodi (-38,1%), Mantova (-38%) e da Cremona (-37,8%) dal 2013, che risultano in maglia nera anche nell’ultimo anno: Mantova, con Sondrio, a -8,9%, Cremona (-8,5%), Lodi (-7,8%).

pubblicità

ARTIGIANI_GIOVANI

Nel Paese, è la regione Marche (-35,6%, 2167 imprese scomparse) a conseguire il risultato più negativo dal 2013, seguita da Basilicata (-35,2%) e Abruzzo (-35%). A livello di provincie è Oristano con -55,3% a risultare in testa tra le peggiori nel quinquennio, seguita da Macerata (-44,3%), Chieti (-42,3%) e Parma (-40,4%).

Meglio, o meno peggio, sono andate in 5 anni le regioni Trentino Alto Adige (-8,5%), Friuli Venezia Giulia (-20%) e Liguria (-22,9%), mentre tra le provincie si sono “distinte” Bolzano (-0,6%), Trieste (-9,9%) e Grosseto (-14,7%).

Risultati diversi se si considerano solo gli ultimi 12 mesi. Tra le regioni, spiccano Trentino Alto Adige (-1,2%), Valle d’Aosta (-3,1%), Lazio e Puglia (-4,6%). Tra le provincie, da segnalare in parità Rimini e Ascoli Piceno, uniche due provincie italiane a non essere in negativo tra il 2017 e il 2018, seguite da Bolzano (-0,1%) e Rieti (-1,8%).

L’analisi redatta dal nostro ufficio studi – commenta il segretario generale dell’Unione Artigiani, Marco Accornerodesta molta apprensione. Il salasso di imprenditori artigiani under30 negli ultimi cinque anni in Italia è stato importante, registrando la perdita di quasi un terzo delle aziende guidate da un giovane. E se guardiamo alla Lombardia come regione di punta del sistema economico del Paese non possiamo che dirci molto preoccupati circa il futuro di tanti settori artigianali e di molte manifatture.”

“Negli ultimi dodici mesi – conclude Accornerol’emorragia sembra attenuarsi, benchè domini pressochè ovunque il segno meno. Il fattore culturale, retaggio del post ’68, che considera i lavori manuali di minor livello rispetto a quelli intellettuali, condiziona ancor oggi ragazzi e famiglie, non facendo loro cogliere le grandi opportunità che può offrire l’artigianato in tanti settori. Una responsabilità che va imputata anche al sistema dell’orientamento e della formazione. I giovani non vengono preparati a quello che viene richiesto dal mercato del lavoro, impedendo a tanti possibili talenti di avviare un percorso di apprendistato che potrebbe portarli in futuro a diventare validi ed apprezzati artigiani. Le difficoltà economiche poi, unite a quelle burocratiche e dell’accesso al credito, scoraggiano le nuove leve a intraprendere percorsi autonomi, che richiedono maggior impegno rispetto ai sussidi e alle forme di assistenzialismo che stanno nascendo.”


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram