pubblicità
Domenica mattina, nella magnifica cornice del Teatro alla Scala di Milano, si sono celebrate le Eccellenze con il Ritorno dell’“Ambrogino delle Imprese”
L’iniziativa premia 110 aziende e 184 lavoratori per il loro contributo a Milano, Monza Brianza e Lodi.
Milano celebra la sua linfa vitale, l’imprenditoria e il lavoro, con il ritorno dell'”Ambrogino delle Imprese”.
L’evento, promosso dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, ha premiato in questa nuova edizione 110 imprese e 184 lavoratori che si sono distinti per la loro longevità, innovazione e impegno sociale.
Un Riconoscimento al Valore del Lavoro e dell’Impresa
L’evento è un tributo alla dedizione, alla storia e al futuro del tessuto economico locale. Le dichiarazioni dei leader presenti hanno sottolineato l’importanza di queste celebrazioni.
Ha dichiarato Carlo Sangalli, Presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “In questi tempi particolarmente complessi e digitali, il premio Impresa e lavoro vuole essere il riconoscimento della centralità della persona.
Perché alla base di qualunque innovazione e di qualunque storia imprenditoriale c’è e ci deve essere il valore creativo, generativo dell’uomo e della donna”.
Ha commentato Diana Bianchedi, Vice Presidente del CONI e Chief Strategy, Planning e Legacy Officer della Fondazione Milano Cortina 2026, oro olimpico nel fioretto a Barcellona nel 1992: “I Giochi di Milano Cortina 2026 rappresentano un momento di straordinaria unione tra sport, cultura e imprese che, insieme, daranno impulso a un motore di crescita sociale, culturale ed economica. Questo evento mondiale non è solo una competizione, ma una grande opportunità per costruire insieme un’eredità duratura che rafforzerà il nostro Paese, promuovendo sviluppo, inclusione e innovazione a beneficio di tutte le comunità e del sistema delle imprese che voi oggi rappresentate”.
L’Ambrogino delle Imprese non è solo un premio, ma un simbolo del legame tra la città e i suoi protagonisti economici.
Dalla Tradizione all’Innovazione: Le Aziende Premiate
Tra le aziende premiate, la storia più affascinante è quella dell’orologeria e oreficeria che, con ben 113 anni di attività, rappresenta la più longeva realtà premiata. Questo esempio dimostra come la tradizione e l’artigianato di alta qualità possano resistere al tempo e alle sfide del mercato, rimanendo un punto di riferimento per la comunità.
L’orologeria Sangalli Giuliano ha origini nel 1900 ed ha quindi attraversato oltre un secolo di storia milanese sopravvivendo persino ai bombardamenti delle due guerre mondiali. Dalla sede iniziale in via San Pietro all’Orto si è trasferita nel 1925 nella sede attuale di via Bergamini, portando avanti una tradizione ormai più che secolare – nell’edificio settecentesco tra Duomo e Verziere – di commercio al dettaglio di orologi, pendoli, orologi a cucù e gioielli.
Oltre alle storiche attività, sono stati assegnati i premi speciali “Impresa e Valore”, dedicati a quelle realtà che si distinguono per la loro responsabilità sociale e coesione. Questi riconoscimenti hanno toccato un ampio spettro di settori: dalla tecnologia al design, dal commercio al terzo settore.
L’obiettivo è mettere in luce le aziende che non solo creano profitto, ma che investono nel benessere dei propri dipendenti e nella sostenibilità ambientale e sociale, dimostrando un approccio etico e lungimirante al business.
L’edizione di quest’anno dell’Ambrogino delle Imprese conferma che il successo di un territorio si misura non solo in termini di crescita economica, ma anche e soprattutto nella sua capacità di celebrare e valorizzare le persone e le imprese che ne costruiscono ogni giorno il futuro.
È per me un onore essere stato presente a questa cerimonia, dell’eccelenza imprenditoriale della Cittá di Milano, che rappresenta il meglio del tessuto produttivo dell’area metropolitana Milanese.
Claudio Calcinati
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
pubblicità