Penelope – Odysseus, the world we are allo Spazio Teatro No’hma

Mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio 2026 lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, nel corso della stagione 2025/2026 “Uno sguardo oltre, una realtà solidale”, accoglie la Compagnia di Mattia Sebastian Giorgetti con lo spettacolo Penelope – Odysseus, the world we are, reinterpretazione dell’immagine della compagna di Ulisse, simbolo archetipico della donna protettrice della casa e della moglie fedele.

Come ogni spettacolo dello Spazio Teatro No’hma anche il Penelope sarà a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.

Penelope è nell’immaginario collettivo la donna che aspetta, esempio per eccellenza dell’angelo del focolare. Difende la sua casa e la sua virtù in attesa del marito, impegnato a sfogare l’innato desiderio di scoperta affrontando mostri marini e scivolando nel letto di numerose amanti lungo il lungo viaggio che da Troia lo porterà alle spiagge di Itaca.

Nella reinterpretazione di Mattia Sebastian Giorgetti Penelope torna umana oltre il mito, una figura di carne e sangue che parla della donna, del dolore della guerra e delle catene che legano la femminilità a un archetipo millenario, difficile da scrollarsi di dosso ancora oggi. Penelope esplora il rituale, elemento focale del mito greco e vero atto politico.

Nel corso della rappresentazione, Penelope e Circe, figure che dovrebbero essere opposte, si completano e comprendono in un mondo che le contrappone e insieme le rende uguali, comprimarie sullo sfondo delle grandi imprese di Ulisse, destinato dal volere degli dèi a peregrinare nel Mediteranneo.

Entrambe urlano e pretendono il proprio posto nel mondo. Non donne che si battono per l’attenzione dell’eroe, ma figure potenti, la padrona di Itaca e la maga figlia di Poseidone. Una voce unica che spezza il silenzio.

Crediti:

Produzione

Compagnia di arti e mestieri

Regia

Mattia Sebastian Giorgetti

Drammaturgia

Alessandro Miano – Mattia Sebastian Giorgetti

Prodotto da

Art Carnuntum Theatre Festival, Austria – CTA Theatre Production, Italy

Con

Anna Germani – Penelope,

Elisa Bruschi – Circe,

Alessandro Miano – Tiresia


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.