Mutualismo e comunità (Dono e partecipazione), lunedì 19 Fondazione Feltrinelli

Qual è il ruolo del mutualismo oggi nella costruzione di comunità più inclusive e partecipate? Quali pratiche e politiche possono rafforzare il welfare di prossimità nei territori urbani?

A queste domande prova a rispondere l’incontro “Mutualismo e comunità (Dono e partecipazione)”, in programma lunedì 19 gennaio 2026, dalle ore 17.30 alle 19.30, presso la Fondazione Feltrinelli (via Pasubio 5, Milano).

L’evento propone un confronto tra esperienze di hub multifunzionali di Roma e Milano, mettendo in dialogo ricerca, pratiche sociali e politiche pubbliche per riflettere sui temi della partecipazione, del welfare di comunità e del mutualismo come strumento di coesione sociale.

Interverranno:

  • Davide Biolghini, Coordinatore scientifico ForumCT
  • Aldo Bonomi e Albino Gusmeroli, AASTER
  • Monica Di Sisto, Responsabile Osservatorio Fairwatch
  • Salvatore Monni, Ordinario di Politica economica, Università Roma Tre
  • Virginia Bonsignore, Responsabile Ufficio Partecipazione, Comune di Milano
  • Davide Bazzini, Direzione di Progetto Economia Urbana Moda e Design Comune di Milano

 

L’incontro si inserisce nel percorso “Dono, reciprocità e mutualismo”, promosso dal progetto Barona RigenerAttiva, e intende offrire uno spazio di riflessione collettiva sul valore del mutualismo come pratica capace di generare legami, partecipazione e nuove forme di welfare territoriale.

L’evento sarà aperto al pubblico e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di BKM Barona.

Il progetto Barona RigenerAttiva è finanziato dal Crowdfunding Civico del Comune di Milano e nasce dalla collaborazione tra associazioni, istituzioni e soggetti attivi nella rigenerazione urbana e nella costruzione di comunità locali.

 

INFORMAZIONI

Evento: Mutualismo e comunità (Dono e partecipazione)
Data: Lunedì 19 gennaio 2026
Orario: 17.30 – 19.30
Luogo: Fondazione Feltrinelli, Via Pasubio 5 – Milano
Streaming: Pagina Facebook BKM Barona


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.