Giovedì 5 febbraio alle ore 17:00 nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano nell’ambito degli “Stati Generali” del Museo della Filosofia, si terrà l’incontro “Il primo Museo della Filosofia al Mondo. Un progetto per Milano e per l’Europa”.
L’evento sarà presieduto dalla Rettrice Marina Brambilla con la partecipazione del giurista e storico Antonio Padoa-Schioppa, dello storico dell’economia Stefano Baia Curioni, del filosofo della scienza Telmo Pievani, di Ilaria Borletti Buitoni, già sotto-segretaria ai beni e attività culturali, degli assessori del Comune di Milano Emmanuel Conte (Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa) e Lamberto Bertolé (Welfare e Salute), della giornalista Silvia Bencivelli e di Anna Ichino e Maria Sapignoli, docenti del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”.
L’incontro sarà l’occasione per lanciare gli “Stati Generali” del Museo della Filosofia, una nuova fase di costruzione partecipata del Museo, condividendo con il pubblico le proposte a cui i promotori stanno lavorando per il ‘museo che verrà”, il primo al mondo nel suo genere. Un luogo che non conserva oggetti, ma idee, problemi aperti, domande su alcuni grandi temi che interrogano il presente: dall’intelligenza artificiale alle fake news, dalla pace ai diritti, dal gender all’etica animale.
L’evento chiuderà un’intera giornata – dalle 8:30 alle 17:00 – di iniziative, incontri e momenti di approfondimento con le scuole, per raccontare e condividere il progetto e presentare i nuovi percorsi del Museo.
Per il pubblico: è gradita la registrazione https://lastatalenews.unimi.it/eventi/stati-generali-museo-filosofia
Per approfondire: https://museodellafilosofia.unimi.it/
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































