pubblicità
Home Cultura Habitus, mostra collettiva di gioielli allo Spazio HUS

Habitus, mostra collettiva di gioielli allo Spazio HUS

pubblicità

Dal 15 gennaio al 5 febbraio 2026, lo Spazio HUS di Milano presenta “Habitus“, una mostra collettiva che esplora il rapporto tra corpo, spazio e materia attraverso una selezione di gioielli d’autore.

Il progetto espositivo, a cura di Serena Piazza, nasce in collaborazione con la Galleria Rossini di Milano, un punto di riferimento nel panorama del gioiello d’autore contemporaneo. La mostra esplora il gioiello d’autore come espressione di un modo di essere e come forma di pensiero che si fa corpo. Habitus, termine latino dalle molteplici sfaccettature, indica al tempo stesso una manifestazione esteriore e una disposizione profonda: una condizione generale, il modo in cui cultura e storia personale plasmano corpo e mente. È il concetto che meglio sintetizza l’esperienza complessa degli artisti in mostra, differenti per linguaggi e percorsi, ma accomunati da una sensibilità condivisa per forme, spazi, proporzioni e simmetrie.

Fondamentale è il rapporto con il luogo che accoglie l’esposizione: Habitus è una mostra concepita come un sistema di relazioni in cui artisti, opere e spazio dialogano in uno scambio continuo di segni e linguaggi. Lo Spazio HUS, luogo di contaminazione fra esperienze creative differenti dove la cultura dell’interior design e dei materiali convive con la ricerca artistica, diventa parte attiva della mostra: un ambiente che amplifica e riflette le ricerche degli artisti, creando una continuità tra gioiello, architettura e design.

pubblicità

In questo contesto il gioiello d’autore si configura come un territorio di incontro tra architettura e arte. L’architettura, solitamente percepita come struttura tangibile e funzionale, diventa matrice concettuale e formale per un’arte che si fa corpo, ornamento, gesto. I gioielli esposti si presentano come micro-architetture da indossare, strutture progettate per dialogare con il corpo, la luce e lo spazio, rivelando una relazione intima tra materia e progetto.

La mostra pone particolare attenzione alla scelta dei materiali, elemento centrale nella ricerca degli artisti, e al loro valore espressivo e simbolico. Ogni opera diventa il risultato di un equilibrio tra rigore progettuale e intuizione artistica, tra costruzione e sensibilità.

In Habitus il gioiello si rivela così come una forma di pensiero incarnata, capace di trasformare l’esperienza individuale in linguaggio condiviso e lo spazio espositivo in un luogo di incontro tra discipline, visioni e materia.

 

Artisti

Tami Eyal, Paolo Gambarelli (Lunante), Vasiliki Merianou (Lokta Art), Elisabetta Nevola, Masiar Pasquali (Sideros), Alice Popescu, Flora Sica, Marion Sterner, Laura Visentin


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram