Il maestro dell’animazione italiana Bruno Bozzetto sarà ospite al NOISE Il Cinemino per un evento speciale martedì 17 febbraio alle 19: in occasione dei 50 anni di “Allegro non troppo”, il disegnatore e autore ripercorre la tappe del suo percorso artistico, in dialogo con Giorgio Scorza, co-founder di Movimenti Production. A seguire la proiezione del film.
L’ingresso alla serata è gratuito (con prenotazione su: https://www.mailticket.it/location/0131455073504/noise-il-cinemino).
Animatore, disegnatore, regista: Bozzetto ha attraversato cinema e televisione con uno sguardo ironico e libero. Durante l’incontro live l’autore ritornerà sulla sua carriera, tra intuizioni, immagini e idee che hanno segnato il suo modo di fare cinema, trasformando l’animazione in uno spazio di libertà espressiva e di riflessione sul presente. Un’occasione per ascoltare il racconto di chi ha saputo fondere comicità, osservazione del reale e riflessione sul linguaggio audiovisivo, restando sempre fuori dai sentieri più convenzionali. A seguire, la proiezione di “Allegro Non Troppo”, uscito nel 1976, il film è una delle opere più celebri e complesse di Bruno Bozzetto: un lungometraggio animato che dialoga apertamente con la musica classica, in chiave satirica e profondamente moderna. Alternando episodi animati e inserti dal vivo, l’opera, anche a distanza di decenni, continua a parlare al presente e a confermare Bruno Bozzetto come una figura ancora attuale del cinema italiano.
Gli appuntamenti di talk e cinema nel nuovo locale sul Naviglio Pavese proseguono mercoledì 18 febbraio alle 18.30 con la presentazione del nuovo numero di «COSE Spiegate bene», la rivista-libro pubblicata dal Post in collaborazione con Iperborea, dal titolo “Cinemino?”: ne parleranno all’incontro Luca Sofri con Matteo Bordone. La nuova pubblicazione esplora il cinema oggi: dai film “classici” alle piattaforme di streaming, dal doppiaggio alla scomparsa della pizza, fino agli intimacy coordinator e ai film da restaurare. «La magia del cinema», si dice sempre: anche adesso che quella magia la viviamo sempre più da casa, nella magia del divano. E come tutte le magie, c’è una bellezza nello scoprirne trucchi, storie e sortilegi. In questo “COSE Spiegate bene” ne sono raccontati tanti: sulla gestione delle sale cinematografiche, sul doppiaggio e sulla traduzione di un film, sulle professioni del cinema, sui festival, sugli Oscar, sui cinepanettoni, sul flop più famoso di tutti e sull’urlo più ascoltato di sempre.
Nel clima milanese di Olimpiadi, trova spazio anche una serata dedicata allo sport con due ospiti d’eccezione: domenica 15 febbraio alle 19 ci sarà lo show “Musica & Ciclismo”, direttamente dalle telecronache delle più importanti corse del mondo, con le voci del ciclismo di Eurosport Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Fra chiacchiere, aneddoti, musica e botta e risposta col pubblico, Greg & Magro proseguono il loro personale Giro d’Italia, intrattenendo il pubblico di appassionati (e non) con il loro stile fatto di allegria e tanta professionalità.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




















































