Dal 1 al 22 Febbraio 2026 presso Teatro Puntozero Beccaria – Milano
Alice Augmented
Un viaggio immersivo nella meraviglia della tecnologia e dell’inclusione
Con la Compagnia Puntozero formata da giovani detenuti e non
Amin Bez, Marcello Ciani, Gloria Fioretti, Roberta Gallo, Lisa Mazoni, Simone Mesrar, Mouhib Naffeti, Manuel Rezkella, Joseena Rigo, Alex Simbana, Cinzia Tropiano.
Costumi e implementazioni 3D: Lisa Mazoni
Luci: Enea Pablo Zen Scutellà
Tecnica: Marcello Ciani, Mouhib Naffeti, Alex Simbana
Musiche Joseena Rigo, Okapi
Regia e scene Giuseppe Scutellà
Produzione: Puntozero impresa di produzione teatrale per l’infanzia e la gioventù sostenute dal Ministero della Cultura tramite il FNSV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo) – Centro per la Giustizia Minorile della Lombardia, Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni, Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria – Per Aspera Ad Astra (ACRI – Fondazione Cariplo)
Chissà cosa ne penserebbe Charles Lutwidge Dodgson, al secolo Lewis Carroll, di questa nuova versione di Alice nel Paese delle Meraviglie. Cosa direbbe, se potesse osservare come le tecnologie digitali contemporanee si mettano al servizio dell’immaginazione, amplificando la fantasia e restituendo intatta – se non potenziata – la forza visionaria del suo romanzo più celebre.
Debutta dall’1 al 22 febbraio 2026 Alice Augmented, spettacolo di Teatro Puntozero Beccaria, compagnia formata da giovani detenuti e non che da 30 anni opera all’interno dell’Istituto Penitenziario Minorile Cesare Beccaria di Milano, viaggio immersivo in cui meraviglia letteraria, innovazione tecnologica e inclusione sociale si incontrano.
La compagnia Puntozero torna in scena con un progetto ambizioso e radicale, che unisce giovani detenuti e giovani non detenuti in un’esperienza teatrale condivisa, confermando il teatro come potente strumento di trasformazione, conoscenza e possibilità. Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto nel 2024 con Alice nel Paese delle Meraviglie, questa nuova produzione segna un’evoluzione decisiva del percorso artistico della compagnia.
L’integrazione delle più avanzate tecnologie digitali trasforma lo spettacolo in un’autentica esperienza immersiva: videomapping, realtà aumentata e virtuale, luci di ultima generazione a basso impatto ambientale, scenografie dinamiche e abiti scenici realizzati anche con stampanti 3D diventano parte integrante della drammaturgia. Non semplici strumenti, ma veri e propri linguaggi scenici che dialogano con il corpo, la voce e il movimento degli attori.
Alice Augmented è il risultato di due anni di intensa ricerca, sperimentazione e formazione. Un processo durante il quale i giovani coinvolti hanno acquisito competenze tecniche e creative nel campo del digitale, delle luci, delle scene e dei costumi, sviluppando soluzioni originali e visionarie che oggi abitano la scena. Un’opera che non aggiorna semplicemente un classico, ma lo attraversa, lo espande e lo rende nuovamente necessario.
L’avvio dello spettacolo è un cortocircuito poetico e sensoriale che introduce il pubblico in una dimensione alterata, dove la “realtà aumentata” prende forma attraverso proiezioni, fumi, apparizioni e metamorfosi. Il mondo onirico di Carroll si fonde con i nuovi saperi acquisiti dai ragazzi del Beccaria, rivelando sorprendenti possibilità di creatività teatrale.
Inseguendo il Biancoconiglio, Alice precipita nella tana: luci sgargianti, oggetti volanti, presenze inattese, continui cambi di costume, danze corali e un ritmo serrato costruiscono uno spettacolo attraversato da un’energia surreale, ironica e contagiosa. Il pubblico ride, si sorprende, si lascia trasportare, riconoscendo nella leggerezza apparente dello spettacolo una materia profonda: la domanda sull’identità, sul cambiamento, sulla crescita.
“Chi sono io?” si chiede Alice. Una domanda che risuona con forza negli interpreti in scena, giovani in una fase di trasformazione radicale, impegnati a rielaborare il proprio passato e a immaginare un futuro possibile, anche professionale, nel mondo del teatro e del digitale.
La complessità dell’opera di Carroll – i giochi linguistici, i livelli simbolici, il gusto per l’enigma e il paradosso – viene affrontata con intelligente leggerezza, senza appesantimenti didascalici. Alice Augmented sceglie il piacere del lavoro collettivo, il divertimento condiviso, la forza del gruppo, lasciando emergere, come in filigrana, anche le ombre: processi, giudizi, verdetti, che risuonano silenziosamente nel contesto in cui lo spettacolo nasce.
Al Teatro Puntozero Beccaria, prima sala teatrale in Europa aperta al pubblico all’interno di un istituto penale con doppio ingresso, Alice Augmented ha già incontrato un pubblico numeroso e partecipe, registrando un caloroso successo e lunghi applausi. Uno spettacolo che testimonia con orgoglio il valore dell’esperienza teatrale come spazio di libertà, rigore, gioco e formazione, capace di generare bellezza, competenze e nuove prospettive.
Alice Augmented
Un viaggio immersivo nella meraviglia della tecnologia e dell’inclusione
è un’esperienza che parla al presente e guarda al futuro, dove creatività, nuovi saperi e immaginazione diventano strumenti concreti di trasformazione individuale e collettiva.
___________________________________________________________________________
Orari: da Mercoledì a Lunedì ore 19:30; Domenica ore 16:30 (Martedì riposo)
Prezzi: intero 20 € e 15 €; ridotto 10 euro (bambini inferiori ai 12 anni)
Biglietti disponibili sul sito: https://www.vivaticket.com/it/ticket/alice-augmented/286026
Accessibilità ridotta; il Teatro si trova al secondo piano dotato di un montascale a cingoli.
Chiamare il 3408036703 per verificare compatibilità con sedia.
Età consigliata: dai 6 anni in su e per adulti
Puntozero Teatro è il primo locale di pubblico spettacolo in Europa all’interno di un carcere minorile , l’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano con ingresso aperto alla città. Qui l’arte diventa esperienza concreta: ogni spettacolo prodotto nasce dall’incontro tra eccellenza artistica e valore sociale, trasformando un luogo di reclusione in uno spazio di bellezza, ispirazione e possibilità e tracciando traiettorie di futuro e crescita personale per i giovani. Puntozero Teatro è laboratorio di emozioni, relazioni e scoperta, dove ragazzi, artisti e pubblico condividono momenti capaci di ispirare e aprire nuove prospettive. Offre ai giovani detenuti esperienze di crescita e consapevolezza personali e al pubblico occasioni di riflessione e partecipazione. E’ uno spazio di conoscenza, possibilità e incontro tra Persone, semplici cittadini o imprese che vedono l’opportunità di un cambiamento possibile.
Sito ufficiale: http://www.puntozeroteatro.org
Mail: info@puntozeroteatro.org
Facebook: https://www.facebook.com/PuntozeroTeatro
Instagram: https://www.instagram.com/Puntozero_Teatro
Linkedin: https://it.linkedin.com/company/puntozero-teatro
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




















































