Al via “Moira per sempre”: Milano celebra la Regina del circo

Prende il via domani, mercoledì 19 novembre, “Moira per sempre”, il grande progetto culturale per celebrare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa. Realizzato da Mosaico Errante, con il sostegno di Regione Lombardia e del Ministero della Cultura, e la direzione artistica di Alessandro Serena, nipote di Moira Orfei e professore di Storia dello spettacolo circense e di strada, l’iniziativa trasforma la città in una grande pista circense, unendo il mondo dell’arte, della formazione e dello spettacolo dal vivo nel segno della libertà, dell’inclusione e della rinascita.

Figura simbolo della cultura popolare italiana, Moira Orfei è, infatti, diventata un’icona di libertà, forza e emancipazione femminile, ancora oggi capace di ispirare intere generazioni.

 

  • Primo appuntamento con “Siamo tutti clown” – 19 novembre alle ore 21.00, Stazione Dateo –, una conferenza-spettacolo con performance live del Collettivo Clown.
  • Giovedì 20 novembre, dalle 19.30 alle 21.30, la Scuola delle Arti Circensi e Teatrali di Viale Ca’ Granda 19 ospiterà “Il clown dal Circo di Moira al futuro”, con una performance dal vivo dei Pronto Intervento Clown.
  • Venerdì 21 novembre, dalle 19.30 alle 20.30, la Piccola Scuola di Circo di via Messina 48 accoglierà “Imparare il circo”, con l’esibizione degli allievi della scuola in un omaggio alla tradizione e alla vitalità di questa arte popolare.

 

Dopo questi primi tre appuntamenti, “Moira per sempre” proseguirà con le Giornate di Studio sull’Arte Circense (24–28 novembre, Università Statale di Milano), e si concluderà con due eventi di grande spettacolarità:

  • Giovedì 27 novembre, allo Stacco Dinner Show (via Noto 8), la serata “Una notte per Moira” unisce una cena con numeri circensi (dalle 20.00) a uno spettacolo dal vivo (dalle 22.00 alle 23.00) con artisti internazionali e drag queen sosia della celebre icona italiana.
  • Infine, venerdì 28 novembre, dalle 15.00 alle 17.00, Piazza Duomo diventerà il palcoscenico di “Cento e più Moira”, un grande flash mob che vedrà artisti internazionali e decine di persone impersonare Moira Orfei, richiamandone l’iconico stile.

 

Programma completo: https://www.moirapersempre.it/


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.