Momenti di paura questa notte nel quartiere CityLife di Milano, dove un incendio è divampato in un appartamento situato all’undicesimo piano di una delle torri residenziali firmate dall’architetto Daniel Libeskind. L’allarme è scattato intorno alle ore 3:00, quando le fiamme hanno cominciato a propagarsi all’interno dell’abitazione. Le cause sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.
A lanciare l’allerta è stato l’addetto alla sicurezza presente nel complesso, che ha immediatamente fatto evacuare gli occupanti dell’appartamento interessato. Sul posto sono intervenute in breve tempo diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a domare il rogo e a mettere in sicurezza l’intero piano. Le operazioni si sono concluse nel giro di un’ora, senza ulteriori criticità.
Una donna di 51 anni ha riportato una lieve ustione alle mani e sintomi da intossicazione da fumo. Insieme a lei, l’addetto alla sicurezza di 36 anni e due neonati di sei mesi sono stati trasportati in codice verde all’ospedale Niguarda per accertamenti. Nessuno di loro risulta in pericolo di vita. Secondo quanto riferito dai sanitari del 118, le condizioni dei quattro sono stabili e non destano particolare preoccupazione.
Non è stato necessario evacuare altri condomini: grazie al rapido intervento dei soccorsi e all’isolamento tempestivo dell’incendio, il fuoco non si è propagato ai piani superiori o ad altre unità abitative.
Gli inquirenti stanno ora lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Le prime ipotesi sembrano escludere un cortocircuito generalizzato o cause esterne. Non si esclude tuttavia una possibile origine accidentale del rogo.