Guardia Costiera, inaugurato a Milano Reparto Operativo Laghi

È stato inaugurato venerdì scorso a Milano il Reparto Operativo Laghi della Guardia Costiera, istituito grazie al decreto firmato lo scorso aprile dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

All’evento, svoltosi presso la sede del Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per la Lombardia ed Emilia-Romagna, hanno partecipato, insieme al ministro, diverse autorità, tra cui: il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alessandro Morelli; il Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone; il Provveditore Interregionale per le opere pubbliche per la Lombardia e l’Emilia-Romagna, Michele Pacciani; il Direttore marittimo della Liguria, Ammiraglio Ispettore Antonio Ranieri; l’Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione della Regione Lombardia, Alessandro Fermi; e il Direttore area sicurezza integrata e protezione civile del Comune di Milano, Cristiano Cozzi.

L’obiettivo principale del Reparto è garantire un sistema immediato di risposta alle emergenze e la tutela della navigazione di tutti coloro che quotidianamente frequentano i laghi di Garda, Maggiore e Como.

Il coordinamento delle operazioni sarà possibile attraverso una sala operativa in grado di comunicare direttamente con i mezzi di soccorso operanti sui laghi.
Il Reparto coordinerà i 3 nuclei già operativi:
– 1º Nucleo Guardia Costiera Lago di Garda,
– 2º Nucleo Guardia Costiera Lago Maggiore,
– 3º Nucleo Guardia Costiera Lago di Como
Ognuno di essi manterrà la propria operatività, pur agendo sotto una regia unificata. Il Reparto sarà responsabile del coordinamento operativo e logistico, in collaborazione con le autorità locali e le forze di polizia.

Nel suo intervento, il ministro Salvini ha evidenziato l’importanza strategica di questo reparto, che garantirà una maggiore efficienza nelle operazioni di soccorso e un presidio costante per la sicurezza della navigazione, dei residenti, dei numerosi turisti e dell’ambiente lacustre.