L’Atalanta ha pareggiato 0-0 contro il Venezia al Gewiss Stadium. Nonostante le numerose occasioni e i pali colpiti, la squadra di Gasperini non è riuscita a segnare.
Questo risultato lascia l’Atalanta senza vittorie in casa da oltre due mesi in campionato.
Gasperini inizia la gara del Gewiss Stadium con il tridente formato da Lookman e De Ketelaere insieme a Retegui. Ederson ritorna dall’inizio, fasce affidate a Cuadrado (preferito a Bellanova) e Zappacosta, in difesa Posch vince il ballottaggio con Tolo. Nel Venezia confermata la coppia offensiva Oristanio-Maric, in mezzo Busio e in difesa Schingtienne.
Avvio con poco ritmo dei padroni di casa, pericolosi però al 20′ con Lookman (destro che finisce fuori) e con Retegui poco dopo. Al 25′ clamorosa occasione per il Venezia: con Zerbin che in contropiede non sfrutta l’errore di De Roon che concede la ripartenza. Il tema della gara nella prima frazione di gioco non cambia, col Venezia che spreca alcune ripartenze e con l’Atalanta che non capitalizza le azioni dei vari De Ketelaere, Cuadrado e Zappacosta: clamoroso il palo da quest’ultimo dopo la bellissima azione di Lookman. Prima del fischio altro palo colpito dall’Atalanta, con il legno scheggiato da Cuadrado, e altra occasione per Zerbin con Carnesecchi che salva.
La ripresa inizia sulla stessa lunghezza d’onda del finale di primo tempo: dopo 5′ ci prova Retegui, poco più tardi De Ketelaere si inserisce bene ma calcia addosso a Radu. Gasperini cambia e inserisce al 60′ Bellanova e Daniel Maldini (esordio in A con i nerazzurri) per Cuadrado e lo stesso CDK. Immediata al risposta di Di Francesco con Doumbia e Yeboah al posto di Busio e Oristanio. Il tema della gara prosegue sulla falsa riga dei primi minuti, ci provano i nerazzurri ma con tante imprecisioni tecniche. A sette dalla fine, dopo la girandola di sostituzioni (entrano anche Pasalic e Samardzic) il più pericoloso è però sempre Lookman che si divora l’1-0 sparando altissimo da pochi passi. Ultime sostituzioni prima del recupero (cinque minuti, ndr) ma a trattenere il respiro sono più che altro i tifosi dell’Atalanta, con Yeboah che si trova solo dinanzi a Carnesecchi e calcia fuori (ma c’era un suo fuorigioco iniziale). La gara, ad ogni modo, dopo le scintille tra Lookman e Kike Perez (giallo per entrambi) termina con un poco prevedibile 0-0.
Ecco le parole di mister Gian Piero Gasperini ai microfoni di DAZN: “Non siamo riusciti ad avere continuità nelle zone di attacco. Meglio nella ripresa: ci sono stati alcuni errori tecnici, ma sottolineerei la prestazione difensiva del Venezia che è stato messo in campo bene e con attenzione”.
C’è qualcosa che sta mancando?
“Abbiamo dato moltissimo sotto diversi aspetti. Quando giochiamo in casa con difese numericamente molto addensate, diventa un po’ complicato cercare il gol. La spiegazione sta anche nel fatto che, in diverse situazioni, non siamo stati perfetti”.
Retegui sostituito sullo 0-0.
“Ho voluto provare Maldini per De Ketelaere, lui si accentrava molto però e non è il ruolo adatto a lui. Ho dovuto togliere Retegui per attaccare meglio le posizioni anche sugli esterni ma non siamo riusciti ad offendere come al solito”.
Il campo non ha aiutato.
“In questo periodo, i campi non sono al massimo. Il nostro è ottimo, ma in alcuni periodi dell’anno non è il massimo giocare palla a terra. Questo non è però il motivo del pareggio”.
C’è rammarico per il punteggio?
“Quello che speravamo tutti era la vittoria. I ragazzi hanno dato tutto per vincere la partita, nonostante le difficoltà causate da un avversario davvero buono. L’equilibrio in ogni gara è totale: le gare sono complicate. Ci dispiace per il risultato, ma non abbiamo perso e la prestazione c’è stata. Il campionato è lunghissimo”.