Imparare l’arte, la storia e la tecnologia divertendosi: sarà questo il cuore dei laboratori che animeranno la “Giornata Artonauti”, l’evento dedicato ai più piccoli, alla loro curiosità e voglia di imparare, in scena il 24 marzo 2024 dalle ore 10 presso il MUBA • Museo dei Bambini Milano (Via Enrico Besana, 12), organizzato da Artonauti, (www.artonauti.it), il progetto editoriale ideato da Marco Tatarella e Daniela Re per rendere l’arte accessibile a tutti attraverso il primo album di figurine dedicato al tema, giunto alla quinta edizione.
La giornata Artonauti
Per l’occasione all’interno dello spazio REMIDA Milano, bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni assieme alle loro famiglie verranno coinvolti in attività di composizione e di costruttività partendo dalle suggestioni visive di architetture e opere d’arte presenti nell’album Arte & Scienza – Le invenzioni che hanno cambiato il mondo. Nell’ambito di laboratori suddivisi in 4 turni della durata di 75 minuti (ore 10:00 – 11:30 – 14:30 – 16:00) in diverse postazioni di gioco i piccoli partecipanti potranno cimentarsi nella costruzione di edifici che richiamano le architetture antiche e nella realizzazione di composizioni ispirate agli artisti che hanno fatto la storia dell’arte di tutte le epoche. Anche i codici e i segni e la loro ripetitività diventano così materia di indagine e stimolo al gioco.
Chi sono gli Artonauti?
Gli Artonauti sono due bambini accompagnati da un cane e un gatto molto speciali che affrontano un viaggio straordinario nella storia, alla scoperta delle eccezionali imprese di artisti e scienziati. Attraverso la speciale lente dell’arte, hanno la possibilità di scoprire invenzioni e tecnologia, frutto dell’ingegno umano e di quella creatività che ha rivoluzionato la storia e che ancora oggi muove il mondo – dalle piramidi dell’antico Egitto, passando per la cupola di Brunelleschi, fino ad arrivare all’invenzione del microscopio, del telescopio e alle ultime missioni nello spazio.
Il progetto per la sua originalità e qualità, ha vinto la quarta edizione del bando di Fondazione Cariplo per l’Innovazione Culturale e il premio Piccolo Plauto 2022 per l’elevata qualità pedagogica e didattica.
«Quando abbiamo ideato Artonauti, non lo abbiamo immaginato come un progetto limitato al solo ambito editoriale. Il nostro desiderio infatti è sempre stato quello di poterlo utilizzare come punto di partenza per dar vita a dialoghi costruttivi con istituzioni e partner che condividessero la nostra stessa visione, e con cui poter sviluppare progetti paralleli volti a raggiungere un obiettivo comune: educare all’arte al di fuori dei soliti canali, in modo inclusivo, coinvolgente, e perché no, un po’ fuori dagli schemi. Per questo la collaborazione con il MUBA ci è parsa immediatamente un’opportunità unica per regalare ai bambini e alle loro famiglie un’esperienza in cui arte e gioco s’incontrano in maniera del tutto speciale, proprio come accade in ogni album Artonauti» commentano Daniela Re, e Marco Tatarella, founder di Artonauti.
La partecipazione all’evento del 24 è aperta a tutti. Sarà possibile iscriversi dalle ore 10 del 19 marzo collegandosi al sito del MUBA www.muba.it, versando una quota di prenotazione di 0,50 cent. Alla fine dell’evento, ogni bambino riceverà la sua copia omaggio dell’ultimo album di Artonauti, Arte e Scienza – Le invenzioni che hanno cambiato il mondo.