pubblicità
Home Top news Crash informatico, Sea: i sistemi degli aeroporti milanesi hanno retto

Crash informatico, Sea: i sistemi degli aeroporti milanesi hanno retto

pubblicità

Molti ritardi e voli cancellati negli aeroporti del milanese, ma gli scali hanno retto al crash informatico globale di ieri.

“L’operatività dei nostri aeroporti si sta svolgendo senza significative interruzioni”, assicura Sea. La società che gestisce Linate e Malpensa consiglia però ai passeggeri di “contattare la propria compagnia per verificare l’operatività dei voli”, dal momento che “alcune compagnie aeree sono state coinvolte dal blackout informatico”.

Linate

pubblicità

Ci sono diversi voli che stanno continuando ad accumulare ritardo e c’è sconforto tra i passeggeri che aspettano da ore.

“Il mio volo da Linate a Roma Fiumicino – racconta un passeggero all’Adnkronos – era programmato per le 20. Successivamente è stato posticipato alle 22 e alle 21.45 ci hanno detto che sarebbe partito alle 23.40. C’è disagio anche perché nello scalo i negozi e le lounge sono chiusi. Sono rimasti soltanto i distributori automatici e cibi confezionati”.

“Le informazioni che ci vengono comunicate sono relative. Anche gli operatori non sanno bene come comportarsi. Gli aerei ci sono ma il personale di terra non ci sa dire quando si riuscirà a decollare”, spiega ancora. “Le qualità delle informazioni ai viaggiatori è di basso livello anche rispetto al codice del viaggiatore”, spiega il passeggero del volo. “Siamo tanti in questa situazione. C’è anche molta rassegnazione”, osserva.

Nel city airport di Linate Ita Airways ha cancellato oggi 26 voli, una ventina invece – a quanto si apprende – i collegamenti di varie compagnie annullati a Malpensa. Per domani non sono state annunciate cancellazioni, ma non è escluso che il traffico aereo subisca ancora le ripercussioni del crash informatico di oggi.

Orio al Serio di Bergamo

Ha retto al down anche l’aeroporto , dove sin dalla mattina Sacbo ha attivato il sistema di gestione locale (Local Dcs), una sorta di software di ‘backup’ che in occasione dei blocchi, permette di gestire direttamente i voli e le fasi di check-in e di imbarco. E così è stato evitato il caos. Nel pomeriggio e in serata qualche ripercussione del crash informatico c’è stata però anche a Bergamo, per effetto dei ritardi accumulati e delle cancellazioni subite dai voli in arrivo nello scalo, che non sono potuti quindi ri-decollare da Orio.(AdnKronos)


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram