pubblicità
Home Eventi e Manifestazioni Natale, la Veglia di Vigilia e la Messa in Duomo

Natale, la Veglia di Vigilia e la Messa in Duomo

Mercoledì 24 dicembre, in Duomo, l’Arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella Notte di Natale, preceduta dalla Veglia che avrà inizio alle 22.30. La Veglia e la Messa saranno trasmesse in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), sul portale chiesadimilano.it e sul canale YouTube della Diocesi.

Il giorno di Natale, giovedì 25 dicembre alle 8.30, mons. Delpini celebrerà la Messa con i detenuti e il personale di polizia penitenziaria nella Casa di reclusione di Bollate. Alle 11 presiederà in Duomo il Pontificale di Natale, anch’esso trasmesso da Telenova, dal portale diocesano e dal canale YouTube della Diocesi. Nel pomeriggio, alle 16.30, sempre in Duomo, celebrerà i Secondi Vesperi Pontificali di Natale.

La sera di Natale, al termine degli impegni liturgici, l’Arcivescovo partirà per lo Zambia, dove incontrerà i quattro missionari fidei donum diocesani operanti nel Paese africano.

Situato nell’Africa australe, lo Zambia è stato il primo Paese ad accogliere i missionari ambrosiani, inviati nel 1961 dall’allora Arcivescovo di Milano, il cardinale Giovanni Battista Montini. Il legame tra la Diocesi di Milano e lo Zambia si è nel tempo consolidato anche attraverso importanti iniziative di cooperazione: grazie al contributo della Diocesi è stato infatti fondato nel 1968, a pochi anni dall’indipendenza del Paese, l’ospedale di Chirundu, gestito fino al 2013 direttamente dalla Diocesi ambrosiana e oggi da quella di Monze. La Chiesa di Milano continua a sostenere l’ospedale e ha contribuito inoltre alla realizzazione della Cattedrale di Monze, dove l’Arcivescovo Delpini presiederà la Messa il primo gennaio 2026.

Attualmente sono quattro i sacerdoti fidei donum della Diocesi di Milano impegnati in Zambia: don Roberto Piazza e don Stefano Conti, presenti dal 2018; don Michele Crugnola, giunto nel 2019, e don Camillo Galafassi, arrivato nel 2022.

Il viaggio di mons. Delpini – in Zambia per la quarta volta, la seconda da Arcivescovo – lo porterà a Itezhi Tezhi, Mazabuka, Monze, Chirundu e Lusaka, capitale del paese, per incontrare i vescovi e le comunità che accolgono i fidei donum ambrosiani. Il rientro in Italia è previsto per il 5 gennaio.

I fidei donum sono sacerdoti, consacrati e laici/laiche inviati all’estero come missionari dalle proprie Diocesi. Per quanto riguarda la Chiesa di Milano si contano attualmente 28 missionari – 27 sacerdoti e una consacrata, distribuiti in 11 Paesi: Albania, Argentina, Brasile, Camerun, Colombia, Cuba, Messico, Perù, Repubblica Democratica del Congo, Turchia e Zambia. L’età media dei fidei donum è di 62 anni. La consacrata è Maria Grazia Zambon, in Turchia dal 2008, in questo momento a Konya nella Diocesi di Smirne.

 


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Exit mobile version