pubblicità
Home Cultura Musica Musica al Tempio, duo pianistico il 10 gennaio

Musica al Tempio, duo pianistico il 10 gennaio

Il Tempio Valdese di Milano apre le sue porte a un nuovo appuntamento della rassegna Musica al Tempio, ospitando il duo pianistico formato da Daniele Defilippis ed Eric Tornabene. Una serata dedicata al repertorio romantico per pianoforte a quattro mani, in cui si intrecciano lirismo, intimità e maestosità.

Il programma della serata propone tre capolavori del Romanticismo: la Fantasia in fa minore di Schubert, i Sedici Walzer di Brahms e la versione a quattro mani di Les Préludes di Liszt.

Programma

Franz Schubert
Fantasia in fa minore per pianoforte a quattro mani, Op. 103, D. 940

  • Allegro molto moderato – Largo
  • Allegro vivace
  • Con delicatezza

Johannes Brahms
Sedici Walzer per pianoforte a quattro mani, Op. 39

  1. Tempo giusto (Si maggiore)
  2. (Mi maggiore)
  3. (Do diesis minore)
  4. Poco sostenuto (Mi minore)
  5. (Mi maggiore)
  6. Vivace (Do diesis maggiore)
  7. Poco più Andante (Do diesis minore)
  8. (Si bemolle maggiore)
  9. (Re minore)
  10. (Sol maggiore)
  11. (Si minore)
  12. (Mi maggiore)
  13. (Do maggiore)
  14. (La minore)
  15. (La maggiore)
  16. (Re minore)

Franz Liszt
Les Préludes, S 97
Poema sinfonico n. 3 da Alphonse de Lamartine (versione a quattro mani dell’autore)

  • Andante maestoso
  • Allegro tempestoso
  • Allegretto pastorale
  • Allegro marziale animato
  • Vivace
  • Andante maestoso

Il duo Defilippis–Tornabene nasce da una solida formazione accademica e da una lunga collaborazione iniziata sotto la guida del M° Andrea Turini. Entrambi diplomati con il massimo dei voti e perfezionati presso prestigiose accademie italiane, hanno studiato con maestri di fama internazionale e si distinguono per un repertorio che spazia da Mozart a Ravel. Invitati regolarmente a festival in Italia e all’estero, hanno ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali e svolgono un’intensa attività didattica presso scuole civiche e conservatori.

L’appuntamento è fissato per sabato 10 gennaio 2026 alle ore 20:30 presso il Tempio Valdese di Milano, Via Francesco Sforza 12/A. L’ingresso è a offerta libera.

Per informazioni:
info@musicaltempio.it
www.musicaltempio.it

Musica al Tempio è un’associazione culturale apartitica e aconfessionale, attiva dal 2012. Organizza concerti, masterclass, workshop e corsi di alfabetizzazione musicale, con particolare attenzione ai giovani interpreti e ai repertori meno esplorati. Collabora con realtà culturali del territorio e si occupa della valorizzazione del patrimonio strumentale del Tempio, promuovendo il restauro di organi storici e mettendo a disposizione strumenti musicali per studenti e gruppi privi di una sede stabile. La rassegna si svolge presso il Tempio Valdese di Milano grazie al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, del Comune di Milano, della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e di donazioni private. Un sentito ringraziamento alla Chiesa Valdese di Milano, che mette generosamente a disposizione il prezioso spazio del tempio.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Exit mobile version