Video Intervista a Nicola Spadafora, Candidato al Consiglio Regionale nella Lista Letizia Moratti Presidente

In vista delle elezioni regionali 2023 in Lombardia, vi proponiamo la video intervista a Nicola Spadafora – Lista Letizia Moratti Presidente, a cura della nostra Sara Esposito con la collaborazione tecnica di Alessio Mangeli.

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si voterà per scegliere il Presidente e rinnovare il Consiglio Regionale della Lombardia.

In questi giorni sto attraversando Milano e la sua Città Metropolitana in lungo e in largo: incontrare persone, stringere amicizie, parlare dei bisogni della nostra Regione è il primo passo per costruire insieme una Lombardia più attrattiva, più dinamica, più forte.

In Lombardia serve qualcuno che parli la lingua delle aziende, e io credo di essere la persona che può fare da ponte tra le istituzioni e il mondo dell’impresa. Come presidente nazionale di ANCOD e presidente di CONFAPI Milano rappresento centinaia di imprese, conosco i loro problemi e soprattutto i loro punti di forza. Sono la persona giusta per rappresentare le imprese lombarde in consiglio regionale.

Ci vogliono soluzioni concrete per le aziende che danno lavoro.

-Rimettiamo al centro il lavoro.
Le priorità del nostro programma sono rivolte a tanti professionisti, con cui ci uniscono provenienza, esperienze ed esigenze quotidiane.
Una Regione Lombardia amica dei professionisti è fondamentale per creare migliori condizioni di crescita e sviluppo per tutti.

-Non solo imprese, sono solo lavoro. Le esigenze della nostra Regione sono tante, a cominciare dalla cura delle persone.
Nel nostro programma poniamo attenzione anche all’assistenza agli anziani. Le nostre proposte sono nate in questo modo: ascoltando le esigenze delle comunità in difficoltà, dei quartieri popolari.
Daremo risposte e soluzioni concrete anche a loro, perché nessuno deve essere lasciato indietro.

-In Lombardia ci sono 8.975 scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Il nostro obiettivo è di reinventare la scuola lombarda del futuro per far fronte alle sfide educativa, ambientale, occupazionale, sanitaria, sociale ed economica.
Serve assicurare in tutti i territori della Regione la disponibilità per i giovani della filiera dell’istruzione tecnico-professionale.

-Potenziare lo sviluppo di un Sistema Sanitario Regionale in grado di garantire l’equo accesso ai servizi e agli interventi di promozione della salute e di erogazione delle prestazioni sanitarie più appropriate per rispondere tempestivamente ai bisogni di diagnosi.
Vogliamo favorire investimenti indirizzati a rendere la sanità più tecnologica e digitale riducendo le lunghe attese, le ospedalizzazioni ed ottimizzando i costi complessivi e potenziare gli organici delle strutture sanitarie.

Torniamo a fare, per la Lombardia.


Nicola Spadafora Breve Bio
Presidente di Ancod.
Console Onorario della Repubblica Federale Democratica di Etiopia in Milano.
E’ Presidente di CONFAPI Milano.
Avvocato specializzato in materia internazionale, commerciale e societaria oltre che in ambito di contenzioso e arbitrati di natura commerciale e civile.
E’​ iscritto dal 2013 all’Albo Speciale Avvocati Cassazionisti.
E’ Equity Partner dello Studio Legale e Tributario Tonucci & Partners, membro del Comitato di Gestione e Responsabile della sede di Milano.
È arbitro in materia commerciale, societaria e civile.
Già formatore di mediatori e mediatore professionista abilitato dal Ministero della Giustizia.
E’ membro del Consiglio di Amministrazione del FASDAPI.
E’​ Presidente della Italian Korean Business Association.
Già Consigliere della Camera di Commercio Italia – Repubblica Dominicana.
E’​ Socio Fondatore e Vice Presidente del Business Blind Date.
E’ autore di varie pubblicazioni in materia di diritto commerciale.
E’ relatore a convegni presso Ordini Professionali, Associazioni ed Enti.