Quando si può parlare di trasgressione?

1
2140
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

In un’epoca storica quale quella in cui viviamo tutto può rappresentare una trasgressione. Non solo quindi oltrepassare i classici liniti del buon costume ma anche andare contro corrente, uscire dagli schemi imposti. Oggi trasgredire è anche andare  non controcorrente.

Se analizziamo il significato etimologico del termine la trasgressione  la si può definire l’oltrepassare i      limiti consentiti.  Il termine deriva dal latino trans (  oltrepassare) e gredior (andare). Nella lingua latina il significato di tale termine era legato ad un’idea di oltrepassare, spostarsi, muoversi oltre un luogo, con un semplice senso di movimento e superamento di un ostacolo o un impedimento fisico.   Per troppi anni  è stato la leva della ribellione giovanile quello che ha portato alla liberà di pensiero e di movimento. Ma oggi  in cui tutto è superato si può ancora parlare di trasgressione?

Se fino a qualche decennio fa   una donna trasgressiva era quella che si abbigliava in modo eccentrico, oppure l’aver gusti sessuali difformi da quelli tradizionali ( in questo caso specifico sarebbe necessario aprire una bella parentesi, a volte ci si dimentica che alcuni costumi erano ordinari in epoca romana, medioevale, etc, che poi nel passare degli anni ha iniziato ad essere considerato come qualcosa di non conforme al costume ed agli usi dei popoli).

Una bella visione della trasgressione è quella che identifica il trasgressore come chi    “trasgredisce ogni volta che ci si permette di cambiare idea rispetto a modi di pensare strutturati” è, quindi  un trasgressivo è colui che è guidato da un’unica regola, quella del piacere senza limiti.

Un concetto fondamentale in questa epoca di massificazione ed omologazione, avere idee proprie  è oggi un valore assoluto, sempre nel rispetto delle leggi.

 

Con oggi si apre una rubrica che riguarderà il mondo della trasgressione in quella che è la metropoli italiana per eccellenza, dinamica, sempre al passo coi tempi e con le tendenze… la città di Milano.

Non tratteremo solo ed esclusivamente dei classici canoni della trasgressione: dell’eccesso  in ambito sentimentale o di divertimento, ma vi faremo vedere le diverse facce  della trasgressione. Arte, cibo, cultura, lavoro e quanto altro.

La Redazione

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

1 COMMENT

  1. TRASGRESSIONE questa sconosciuta, una donna che dovesse frequentare un locale piccante sarebbe subito additata come ….. Ormai da tempo frequento i club privè (ottimi locali anche per incontri tra single) ma uno in particolare dove ho trovato un buon connubbio tra la MILANO TRASGRESSIVA e i migliori LOCALI SESSO MILANO e una DISCOTECA per SCAMBISTI swinger che ti faccia sentire finalmente protetta..
    comunque, evitando di fare troppo spot lascio solo il link http://www.capriccioclubprive.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here