Violenze in Piazza Duomo a Capodanno, Polizia arresta due minori egiziani.

Sono almeno 5, ma potrebbero aumentare, i casi di aggressioni sessuali ai danni di altrettante ragazze avvenuti nella notte di Capodanno in piazza del Duomo a Milano o nelle vie attorno e su cui la Procura sta indagando con l'ipotesi di violenza sessuale di gruppo, perché sono stati commessi da giovani che hanno agito con modalità da "branco", 7 gennaio 2022. Modi che ricordano ciò che avvenne a Colonia nel 2016, sempre nel corso dei festeggiamenti di inizio anno, quando centinaia di persone, agendo in piccoli gruppi, abusarono, anche per rapinarle, di decine di donne. I fatti di Milano, come viene riferito da chi sta indagando, sono "gravissimi". ANSA/ ALANEWS

La Polizia di Stato di Milano sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due minorenni gravemente indiziati di essere tra i responsabili delle violenze sessuali e rapine avvenute la notte di Capodanno in piazza Duomo ai danni di due turiste tedesche.

Si tratta di due egiziani di età compresa tra i 16 e i 17 anni di cui uno regolarmente soggiornante e uno minore straniero non accompagnato.

I poliziotti sono giunti alla loro identificazione dopo lanalisi delle immagini dei sistemi di sorveglianza, l’escussione di numerosi testimoni e parti offese, l’analisi dei vari social network e l’utilizzo del software per il riconoscimento facciale da parte della Polizia Scientifica.

Le indagini, inoltre, hanno permesso di attribuire al sedicenne la responsabilità per una rapina effettuata alle 2.15 in via Torino: assieme ad un gruppo di ragazzi, il giovane avrebbe accerchiato una coppia che stava passeggiando con alcuni amici, aggredendoli con violenza e rapinandoli dei cellulari. Il ragazzo aggredito è stato poi medicato ricevendo una prognosi di 5 giorni, mentre un’altra giovane vittima era stata minacciata con un coltello da uno degli aggressori mentre tentava di chiamare i soccorsi.