Vila Balbianello bene Fai più visitato d’Italia per il sesto anno consecutivo.

Un'immagine di Villa del Balbianello Lenno, Como, diffusa dal Fai oggi 10 marzo 2011 durante la conferenza stampa di presentazione della 19/ma edizione della Giornata di primavera. Con 660 beni aperti in tutte le regioni e un percorso di 150 luoghi dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia, torna dal 26 al 27 marzo la Giornata Fai di primavera, con la 19/a edizione. ANSA / UFFICIO STAMPA FAI +++NO SALES - EDITORIAL USE ONLY +++.

Per il sesto anno consecutivo Villa Balbianello a Tremezzina, sul lago di Como, si conferma il bene del Fai più visitato in Italia.

In una stagione senza visitatori americani, giapponesi, australiani o indiani, sono stati gli italiani a riscoprire la dimora e il parco sul promontorio di Lavedo che furono dell’esploratore Guido Monzino.

Ovviamente, dal punto di vista numerico la stagione 2020 è stata fortemente penalizzata dal lockdown e dalle restrizioni dell’emergenza sanitaria.

I visitatori quest’anno a Balbianello sono stati comunque 46.500 (contro gli oltre 100 mila dell’anno scorso), di cui 18.000 provenienti dall’Italia, quando negli anni scorsi la tendenza vedeva gli stranieri con quote superiori all’80%. Fra gli europei i più presenti sono stati francesi, tedeschi, belgi, spagnoli, olandesi, svizzeri: principalmente turisti che hanno potuto raggiungere il lago di Como in automobile.

I matrimoni inizialmente previsti per quest’anno – circa 120 – sono stati per lo più rinviati al 2021 o addirittura al 2022, da parte di sposi di oltreoceano, per il timore che i voli intercontinentali possano rimanere bloccati ancora il prossimo anno. Con la partenza ritardata della stagione primavera-estate, il periodo autunno-inverno si carica di aspettative e per questo Villa del Balbianello ha confermato il prolungamento dell’apertura fino all’Epifania, cinque giorni su sette.