Timeless by Henraux, il tavolo dalle 12 eccellenze.

Inizia con una lunga dichiarazione del Presidente di Henraux Spa, Paolo Carli, la presentazione di Timeless, il tavolo che rappresenta il punto di incontro e di fusione di dodici eccellenze italiane unite in un unico progetto, cui Henraux ha partecipato con l’entusiasmo di chi vede la realizzazione di un’iniziativa unica nel suo genere. “Timeless costituisce, per la prima volta nella storia dell’Art Design, una vera e propria stratificazione di professionalità declinate per creare l’essenza di un oggetto unico e assoluto. E’ il risultato di un’architettura composta dalla summa di gesti straordinari condotti da eccellentissime maestranze, dove si intersecano materiali e lavorazioni molto diversi fra loro, alcuni di essi armonizzati per la prima volta, come il marmo e l’acciaio, e che donano al tavolo una bellezza inedita.

Il nostro contributo, in qualità di azienda leader nel settore dell’estrazione e della lavorazione del marmo, è la base di Timeless interamente composta dal nostro lapideo per eccellenza, il Bianco del Monte Altissimo, uno statuario unico al mondo. Nei nostri stabilimenti si è provveduto anche all’assistenza del lavoro di abbinamento del corpo in acciaio, sempre realizzato da Helidon Xhixha, artista che per la nostra azienda è protagonista di VolareArte, una delle nostre iniziative culturali volte a promuovere la scultura in marmo.

Partecipare a questo grande progetto è stato per me e per l’Henraux motivo di forte soddisfazione.

Timeless da una parte rappresenta la bellezza e la straordinarietà di quanto tutti abbiamo saputo realizzare, dall’altra dimostra come il sistema nazione può funzionare attraverso la fattiva e costruttiva sinergia fra imprenditori. Timeless è a tutti gli effetti il risultato del dialogo e della collaborazione fra realtà diverse, un dialogo di cui l’Italia ha certamente bisogno per essere sempre più competitiva nei mercati internazionali”.

All’appassionata dichiarazione di Paolo Carli fa eco Maurizio Riva, imprenditore del legno insieme al fratello Davide e alla sorella Anna, alla guida dell’azienda di famiglia fondata quasi 100 anni fa, che afferma come “l’idea alla base di questo progetto era quella di provare a coinvolgere una serie di amici imprenditori uniti nella stessa condivisione di intenti, presentarsi come un’unica entità e non come singole aziende” e dichiara che “essere promotori di questa iniziativa rappresenta un vero onore ed un privilegio”.

Oggi è importante dare un segnale concreto e tangibile: unirsi e aggregarsi rappresenta una svolta per quelle realtà che ogni giorno si fanno portavoce del Made in Italy nel mondo. Non importa il settore merceologico di appartenenza, quello che conta è l’italianità, il saper fare, l’eccellenza. Fare rete, questa dovrebbe essere la parola chiave per una svolta a livello nazionale. Ciò che si è creato è qualcosa di unico, sensazionale e senza tempo, ed è proprio per questo che Timeless e la sua seduta in vetro esprimono al massimo lo spirito di condivisione. Al termine del Salone del Mobile, è prevista una mostra itinerante della durata di tre anni, che darà visibilità al tavolo e ai suoi protagonisti in diverse occasioni in Italia e, auspicabilmente, anche all’estero.

Le realtà aziendali coinvolte, leader di settore e specializzate in canali produttivi di diversa natura, hanno espresso la propria unicità nella realizzazione di Timeless, che si presenta in anteprima alla prossima kermesse milanese, il Salone del Mobile 2019.

TIMELESS E LA SUA ARCHITETTURA
L’unicità dell’oggetto si esprime già dalla base, progettata dall’artista di fama internazionale Helidon Xhixha, che si compone di due parti fra loro integrate: la parte centrale in acciaio perfettamente aderente alla monumentale base in marmo bianco statuario, o Bianco del Monte Altissimo, proveniente dalla Cava delle Cervaiole di Henraux.
Il progetto di Xhixha nasce dall’idea di fondere passato e presente progettando una base capace di unire due materiali eterni e senza tempo: il marmo, un materiale nobile che nei secoli ha saputo raccontare la storia dell’arte attraverso i grandi artisti che lo hanno scolpito, e l’acciaio inossidabile, un materiale contemporaneo appartenente all’universo tecnologico e industriale.
La superficie in acciaio inox è realizzata da Xhixha scolpendo il materiale con una tecnica di lavorazione a freddo: l’acciaio è plasmato dall’artista, poi saldato, molato e infine lucidato per ottenere l’effetto specchiante.
Tra i due materiali corre internamente una fascia luminosa a LED in grado di illuminare e far risaltare ancora di più la base, creando un effetto di luce dirompente tra marmo e acciaio.
Il piano di Timeless vede Riva 1920 esprimere se stessa in modo sublime attraverso un piano in Kauri, legno millenario della Nuova Zelanda, della lunghezza di 5 metri e con inserti in resina.
Circa 50.000 anni fa, alla fine dell’ultima era glaciale, una serie di cataclismi ancora oggi inspiegati hanno abbattuto intere foreste di Kauri sommergendole di acqua e di fango. Le particolari caratteristiche di tale fango e la mancanza assoluta di ossigeno hanno permesso a queste piante, rimaste intrappolate nelle paludi per 30/40/50 mila anni, di sfidare i processi chimici di decomposizione e di pietrificazione per arrivare intatte fino ai nostri giorni.
Scavando nel terreno si incontrano vere e proprie “miniere di legno”; l’eccezionalità sta nel fatto che nonostante la permanenza millenaria sotto il fango questi tronchi risultano perfettamente conservati e presentano le stesse caratteristiche di un legno appena tagliato.
Il tavolo Timeless racchiude al suo interno un orologio esclusivo ed innovativo realizzato da La Vallée, frutto di diversi anni di ricerca e sviluppo. Il meccanismo M30TPdi cui è dotato è completamente a vista ed incorpora un calendario perpetuo progettato con una meccanica che rivoluziona i canoni dell’orologeria tradizionale. La sua architettura appositamente concepita fonde insieme per la prima volta struttura portante e meccanismo.
Tutte le informazioni del calendario perpetuo sono visualizzate su grandi dischi a scatto con velocità controllata magneticamente che ruotano all’interno di componenti della struttura disposta su più livelli. L’innovativo design di questo orologio permette di visualizzare tutte le informazioni incluso quelle delle ore e dei minuti, da entrambi i lati del tavolo.
Questa realizzazione esclusiva vanta ben 12 innovativi dispositivi in attesa di brevetto tra cui: un bilanciere con compensazione termica regolabile, un’indicazione di carica completamente integrata nel bariletto e un calendario a ridotto numero di componenti e regolazione bidirezionale.
Questo capolavoro di meccanica mostra in posizione centrale, un grande scappamento tourbillon “volante” privo di gabbia e ponti che può oscillare alla stessa frequenza del battito cardiaco del suo possessore.
A completamento del progetto, una seduta in vetro di Murano disegnato dall’architetto Marco Piva e realizzata da Massimiliano Schiavon Art Team dal nome Blow, lavorata nel rispetto dell’antica arte dei soffiatori veneziani.

Descrizione: tavolo con top in legno millenario Kauri,
Dimensioni L.5 mt, P. 1.8mt., spessore 13cm.
Prezzo di vendita: 1.890.000€

Tutti i protagonisti:
Riva 1920 – con sede a Cantù e fondata 100 anni fa, è diretta da Maurizio Riva, insieme al fratello Davide e alla sorella Anna, rappresenta l’eccellenza nella lavorazione del legno.
Il piano di Timeless vede Riva 1920 esprimere se stessa in modo sublime attraverso un piano in Kauri, legno millenario della Nuova Zelanda, della lunghezza di 5 metri e con inserti in resina.
La Vallée – azienda specializzata nella produzione di orologi di lusso, creati con i materiali più rari e di pregio.
Un orologio di dimensioni notevoli, appositamente progettato ed interamente prodotto a mano, è stato inserito nella parte centrale del piano in Kauri. Il meccanismo di nuova concezione è stato sviluppato con soluzioni innovative e inedite nel campo dell’orologeria.
Helidon Xhixha – è un artista contemporaneo italo-albanese, noto per le sue sculture in acciaio inox specchiante che spesso interagiscono e si fondono con altri materiali quali il marmo o il legno.
Suo il progetto della base e la realizzazione della parte in acciaio inox scolpita a mano.
Henraux – Azienda leader nel campo dell’escavazione e della lavorazione del marmo, proprietaria delle cave del Monte Altissimo, la montagna scoperta da Michelangelo nel 1517.
Metà della base del tavolo progettata da Xhixha è stata realizzata in marmo bianco Statuario Altissimo.
Marco Piva – Designer e architetto, fondatore dell’omonimo studio, progetta a livello internazionale spaziando dal master planning all’architettura, dall’ interior al product design.
La seduta Blow, che ho disegnato per accompagnare il Tavolo Timeless, apporta all’insieme la leggerezza e la magia del vetro di Murano.
I maestri della vetreria Schiavon Art Team hanno lavorato la materia fluida per conferire quelle luci, quelle textures e quelle vibrazioni che desideravo esprimere in questo elemento di Design unico e affascinante”.
Massimiliano Schiavon Art Team – Vetreria artistica di Murano, massima espressione dell’antica arte dei soffiatori veneziani.
La realizzazione della seduta è in vetro di Murano realizzata secondo l’antica arte dei soffiatori veneziani.
Davide Oldani – Chef stellato di fama internazionale, ideatore della Cucina POP, basata sulla semplicità e sull’equilibrio dei contrasti.
Il progetto vede come testimonial lo chef stellato, portavoce dell’importanza che un tavolo ha nel quotidiano, quale elemento attorno a cui si snodano momenti conviviali e di vita importanti, dove ci si riunisce intrattenendosi e cibandosi non solo di cibo ma anche di arte, design e cultura.
Rilegno – Consorzio nazionale che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo del legno e degli imballaggi in legno.
Partecipa all’iniziativa in qualità di sponsor finanziando la comunicazione del progetto, al fine di catalizzare l’attenzione sul valore per il nostro Paese dell’economia circolare del legno e sull’importanza di fare sistema per favorire il recupero e il riciclo di una materia che ha vite infinite.
Cantine Ferrari – Fondata nel 1902 a Trento da Giulio Ferrari, è la cantina Metodo Classico leader in Italia.
La famiglia Lunelli ne è alla guida dal 1952 e porta avanti il sogno Ferrari senza mai scendere a compromessi con la qualità: è fedele al Metodo Classico quale unico processo produttivo e al Trentino, quale territorio d’elezione per i propri vigneti.
Parteciperà all’iniziativa in qualità di sparkling partner, accompagnando il brindisi di inaugurazione.
Eataly- Fondata a Torino nel 2007 da Oscar Farinetti vanta 38 punti vendita aperti nel mondo, e il primo punto vendita a Parigi in apertura il 12 aprile 2019. Comprare, mangiare, imparare sono i tre cardini su cui si basa l’idea originale
Partecipa all’iniziativa in qualità di azienda estimatrice e promotrice delle aggregazioni su larga scala.
SCM GROUP – Leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali – legno, plastica, vetro, pietra, metallo, materiali compositi – e nei componenti industriali.
Parteciperà all’iniziativa con il brand SCM Woodworking Technology, partner tecnologico in quanto fornitore dei macchinari utilizzati per la lavorazione del legno.
Conterno Giacomo – Azienda vinicola da tre generazioni, inizia l’espansione dei suoi vigneti negli anni ‘70, fino ad arrivare ad acquistare l’Azienda Nervi, la Cantina più storica di Gattinara.
Parteciperà all’iniziativa in qualità di sostenitore del progetto.