Sala, ragioniamo Daspo urbano per nomadi

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in occasione della conferenza stampa di presentazione di 'Redo Milano, il più grande e innovativo intervento di social housing in Italia', 20 magio 2019. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Per quanto riguarda la problematica degli insediamenti abusivi di rom e nomadi a Milano “stiamo cercando di capire se si può lavorare bene con un Daspo” urbano e “ne stiamo discutendo anche con il prefetto”, Renato Saccone.
Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della colazione con i cittadini del Municipio 7, che si sono lamentati della presenza di insediamenti abusivi nel quartiere. Il Daspo urbano “sarebbe relativo ad alcuni spazi perché poi alla fine ritornano sempre nello stesso punto e bisogna trovare delle formule affinché non ritornino”,ha detto ancora Sala.
“Effettivamente vediamo che là dove ci sono i cittadini giustamente si lamentano, bisogna trovare delle formule diverse”. A Milano “ci sono 3 mila nomadi, io non è che sono contrario alla chiusura dei campi – ha concluso – ma chiuderli vuol dire che saranno ancora più in giro”.