Sala, piazza d’Armi? Noi non consultati

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in occasione della conferenza stampa di presentazione di 'Redo Milano, il più grande e innovativo intervento di social housing in Italia', 20 magio 2019. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Avendo un buon rapporto con il ministro Bonisoli e collaborando con lui su tanti temi veramente trovo pazzesco che un vincolo così importante venga messo senza nemmeno consultarci”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato la decisione del ministero dei Beni culturali di avviare il procedimento per il vincolo di tutela di piazza d’Armi.
“Lo trovo pazzesco, anche perché poi mi pare di capire che nemmeno la sovrintendente di Milano ne fosse al corrente, sono addirittura sbalordito – ha aggiunto -. Non possiamo che essere molto irritati di una cosa del genere, tutto si può fare ma almeno discutiamone”. Se il tema “è che da Roma si decidono delle cose allora anche noi sappiamo che la collaborazione arriva solo fino ad un certo livello – ha concluso Sala -.
Questo prescinde un po’ dal ministro perché lo conosco e con lui ho un buon rapporto, ma cose del genere creano distanze al posto che creare partnership”.