Riscossione entrate, modifica al regolamento approvata in Consiglio Comunale, possibile dilazione fino a 72 rate.

L'aula del consiglio comunale a Milano, 24 febbraio 2020. il Consiglio comunale si è svolto a porte chiuse . La decisione è stata presa dall'amministrazione in seguito all'evolversi della situazione dei contagi da Coronavirus.ANSA/Mourad Balti Touati

Con 27 voti a favore e 8 astenuti, il Consiglio comunale ha approvato, ieri sera, la modifica del Regolamento per la gestione della Riscossione delle Entrate comunali.

Sono introdotte novità – spiega palazzo Marino – che riguardano una maggiore attenzione per le famiglie e i soggetti in stato di disagio economico, con alcune modalità come la rateizzazione, la compensazione tra debiti e crediti e la ridefinizione della procedura di riscossione coattiva.

In particolare, vengono ridefinite le modalità di richiesta e rilascio delle rateazioni. Durante il dibattito in Aula sono stati introdotti dei correttivi che estendono la durata massima dei piani di rateizzazione fino a 72 rate mensili per debiti di importi superiori a 6.000,01 euro. Sono introdotti elementi di flessibilità per far fronte a condizioni di estremo disagio socioeconomico.

Il provvedimento è valido da quando è in vigore lo stato di emergenza e andrà avanti fino a dicembre 2022.(MiaNews)