Qualità della vita, Milano fa un balzo di 40 posizioni, ora è quinta in Italia.

Panoramica dalla terrazza del Duomo con le guglie - Riapertura del Duomo ai turisti dopo il lockdown chiusura per l’emergenza coronavirus Covid-19, Milano 29 Maggio 2020 Ansa/Matteo Corner

Passa dalla 45/a alla quinta posizione Milano nel Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021 di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla 23esima edizione.

La provincia di Parma conquista la vetta della classifica, seguita sul podio da Trento e Bolzano.

Tutte del Sud le ultime.

Quest’anno la maglia nera va a Crotone, preceduta da Napoli e Foggia (che era ultima lo scorso anno). A metà classifica Roma, che scivola al 54/mo posto (l’anno scorso era al 50/mo), seguita dalla prima provincia meridionale per qualità della vita, che è Matera.

Il rapporto registra quest’anno la scalata dei grandi centri urbani del Centro-Nord, con Bologna che era 27ma lo scorso anno e ora è quarta, appunto Milano, che guadagna ben quaranta posizioni (dalla 45/a alla quinta) e Firenze, da 31ma a sesta.

“Nella fase di uscita dall’emergenza pandemica, sono le grandi aree urbane del Centro-Nord che hanno mostrato la maggiore resilienza”, sottolinea il coordinatore della ricerca, Alessandro Polli, del dipartimento di Scienze sociali e economiche della Sapienza. (ANSA).