Presentata la consulta delle Polizie Locali.

Controlli della Polizia Locale durante il lockdown al parco Ravizza - Gente a passeggio la domenica pomeriggio di lockdown - Milano 14 novembre 2020 Ansa/Matteo Corner

E’ stato presentato oggi, a Milano, il nuovo coordinamento delle associazioni di Polizie Locali italiane, che si è costituito nella “Consulta Nazionale delle Associazioni della Polizia Locale d’Italia, per la Riforma della legge 65/86”, e che raggruppa 14 associazioni, che rappresentano quasi tutta la galassia del settore.

L’occasione è stato il webinar su “Giornalisti e polizie locali tra Informazione e Sicurezza” promosso dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti e dall’assessorato alla Sicurezza della Regione Lombardia.

“Oggi, grazie all’iniziativa organizzata dal Gruppo Cronisti Lombardi, si è avviato un percorso che porterà a far conoscere alla cittadinanza l’attività svolta dalle polizie locali lombarde sui temi riguardanti la sicurezza – ha detto l’assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato -. Sarà una importante occasione per migliorare la prevenzione generale e l’educazione civica. La polizia Locale spesso è la sentinella dei quartieri proprio come lo sono gli inviati di cronaca. Il reciproco rispetto dei ruoli e la sinergia nel lavoro potranno sicuramente contribuire a garantire l’informazione del cittadino”. (ANSA).